CHIUSI: ADDIO A CLAUDIO DEL RE, CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA IN COMUNE

sabato 02nd, novembre 2024 / 19:42
CHIUSI: ADDIO A CLAUDIO DEL RE, CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA IN COMUNE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Brutta notizia a rendere ancora più mesta la ricorrenza dei morti. Questa mattina è deceduto improvvisamente Claudio Del Re, capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale e consigliere con delega alle questioni del lago. Era tornato da poco da una battuta di caccia ai colombi, la caccia era la sua grande passione, come i funghi che ha sempre trovato in quantità industriali e la… cucina. Nel senso che cucinava volentieri e molto bene. Poi, appena rientrato, una telefonata alla moglie Mara (anche lei ex consigliera comunale) che si trovava a casa della figlia a Firenze: “Tutto a posto, mi sono divertito”…  Di lì a qualche minuto un doloretto, la sensazione di non stare bene, la chiamata ad un amico e in pochi attimi il trapasso. Infarto fulminante.

Qualche problema cardiaco e di circolazione lo aveva avuto, era stato anche operato alcuni ann i fa. Poi si era rimesso in pista accettando anche la candidatura al consiglio comunale nel 2021. La politica Claudio Del Re l’ha sempre masticata e frequentata, fin da ragazzo, quando si iscrisse alla FGCI, la formazione primavera del Partito Comunista Italiano. Erano i primi anni ’70. Anni duri, anni di speranze e anche di piombo. Poi la lunga trafila tra Pds, Ds e infine Pd. Comunque fedele alla linea. Nel mezzo esperienze dirigenziali nel mondo agricolo e cooperativo, anche a livello regionale, fino al ritorno a casa, all’impegno “di servizio” in consiglio Comunale, dove ha messo la sua esperienza a disposizione di Sonnini e della causa.

Di fatto in questi 3 anni è stato il “consigliere anziano”, l’uomo di peso nel gruppo consiliare, il trait d’union con il partito. I due anni che restano da qui alla fine del mandato, saranno ora più duri per il sindaco e per tutti i consiglieri del Pd che perdono una figura di riferimento, non solo un compagno di banco.  Ma Claudio Del Re, detto “il Licio” mancherà a tutti. Non solo ai suoi compagni di cordata.

Aveva 72 anni, non ancora compiuti. Pochi per andarsene così, di botto, senza nemmeno salutare. Alla moglie Mara, alla figlia Alice, alle sorelle e ai parenti e amici, al Pd e al gruppo di maggioranza, le condoglianze della redazione di Primapagina. I funerali si svolgeranno lunedì 4 novembre elle ore 11,00 presso la Chiesa di Chiusi Scalo.

Buon vento compagno Del Re. Nei pascoli di Manitù forse dovrai imparare a cacciare i bisonti, più che i colombi. Come  Geronino e Tex Willer, alias Aquila della Notte, capo bianco dei Navajos.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube