SCANDALO CRYPTO VALUTE, TRASIMENO E VALNESTORE NEL CAOS. TRUFFATE CENTINAIA DI PERSONE PER DECINE DI MIGLIAIA DI EURO

mercoledì 02nd, ottobre 2024 / 11:50
SCANDALO CRYPTO VALUTE, TRASIMENO E VALNESTORE NEL CAOS. TRUFFATE CENTINAIA DI PERSONE PER DECINE DI MIGLIAIA DI EURO
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO . E’ un terremoto. Ma non un fulmine a ciel sereno, perché non è la prima volta che succede. C’è gente che piange si dispera. Anche nella zona del Trasimeno-Valnestore. A Castiglione del Lago, a Panicale, Tavernelle, a Città della Pieve decine di persone, forse centinaia son rimaste prima abbagliate, poi “fregate” dal miraggio del guadagno facile. Con le crypto valute. Persone che adesso temono di aver perso molti soldi. Famiglie in ambasce e in crisi per le risorse svanite, ma anche per aver fatto la figura dei pesci che si infilano da soli nella rete. La storia è quella del sito 2139 Exchange, collegato alla piattaforma Telegram oscurato dalla Consob il 25 settembre. E adesso è panico in tutto il territorio. Perché il sistema si basava, come molti altri, sulla classica “catena di Sant’Antonio” o del cosiddetto “schema Ponzi”. Più persone coinvolgi, più guadagni, ma guadagna, in sostanza solo chi entra prima, intascando i soldi di chi arriva dopo.

L’investimento minimo era di 350 euro. Una cifra sostenibile per molti. E c’è chi racconta di essere arrivato a guadagnare dopo una decina di mesi anche mille euro a settimana. Soldi mai visti prima con una tale facilità… C’è chi si è comprato la macchina di lusso, chi si è concesso una vacanza da sogno alle Maldive, o ha regalato la 500 alla figlia appena diplomata. C’è anche chi si è messo in aspettativa o ha chiesto il prepensionamento. Che cazzo lavori a fare se guadagni 1.000 euro a settimana senza fare niente?

Ma i più sono quelli che hanno investito senza incassare neanche un centesimo, rimettendoci migliaia di euro, in certi casi anche qualche decina di migliaia… E qualcuno ha tirato dentro familiari, amici, colleghi di lavoro, vicini di casa, compagni di partito… E ora vaglielo a spiegare che era un sistema farlocco. Ora è un bel casino per chi ha fatto proselitismo. Perché in sostanza ha alimenato una truffa.

Il sistema 2139 veniva addirittura pubblicizzato non solo con il tam tam personale, ma anche con cene ed eventi, con sponsorizzazioni su locadine in cui si poteva leggere “Ottieni uno stipendio extra con le crypto valute”. Ovvio che molti pensavano in buona fede di fare solo “trading on line” con le cryptovalute… Ma solo il nome del promotore, tale Logan Smith, puzzava di fake da lontano e anche il rendimento alto dell’1% al giorno doveva suscitare quantomeno dei dubbi, senza per questo essere dei maghi della finanza più o meno creativa.

I guadagni, come dicevamo in apertura arrivavano non dal trading, ma dai soldi di veniva attratto nel sistema e vi entrava dopo. A catena. Pare che il 2139 Exchange no avesse nemmeno alcuna autorizzazione Consob, come invece le piattaforme di trading debbono avere.

Il sistema non riguardava solo l’Umbria e la zona del Trasimeno-Valnestore, ma anche altre regioni d’Italia. Alcune testate economiche hanno ipotizzato un giro d’affari complessivo dai 27 agli oltre 400 milioni di euro.

E pare che a Castiglione del Lago, Tavernelle, Panicale, Città della Pieve e nell’hinterland perugino  il “miraggio” del guadagno facile non abbia abbagliato solo persone di una certa tipologia sociale, ma tutte le fasce sia sociali che di età: ci sarebbero infatti professionisti, negozianti, impiegati e funzionari pubblici, bancari, commesse e baristi, perfino operai e pensionati con pensione sotto i 1.500 euro al mese…  Pure qualche esponente della politica, amministratori o ex amministratori, di tutti i colori, senza distinzione di bandiera.

Qualcuno si è rivolto alla polizia postale per chiedere informazioni e capire se possano esserci vie di uscita pwer recuperare i danni, e qualcuno, forse è partita pure qualche denuncia. Ma a denunciare molti hanno delle compensibili remore, perché sarebbe come dichiararsi pollo, con certificato dop. E non è semplicissimo nemmeno stabilire se uno è truffato o truffatore. E comunque basta digitare “2139 exange” per notare che sono decine i post, gli articoli, i video che parlano di truffa, scandalo e terremoto.

m.l.

Immagine copertina tratta da cryptonews.com

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube