CHIUSI, VIA ALLO ZIC BOOK FESTIVAL. PARTE OGGI LA TRE GIORNI LETTERARIA
CHIUSI – Comincia oggi, venerdì 20 settembre, la prima edizione di ZIC BOOK FESTIVAL. Anche Chiusi ha il suio festival letterario. E questa è una buona notizia. Perché quando si tratta di iniziative che tendono a promuovere la lettura, il confronto, la conoscenza di autori e autrici è sempre una buona notizia. Se poi intorno ai libri e agli autori c’è spazio anche per altre forme di arte come la fotografia o la pittura meglio ancora. Il pacchetto è più completo.
Su queste colonne ne abbiamo già parlato, con riferimento ai primi nomi e all’anteprima tenutasi sabato scorso agli ex lavatoi, con lo scrittore rocker Enrico Brizzi. Adesso a sipario quasi aperto, diamo un’occhiata al programma completo-
Si comincia oggi, appunto. Alle ore 18,00 con l’apertura della manifestazoione e l’inaugurazione della mostra fotografica diffusa di Enzo Ragazzini, con la presenza dell’autore che spiegherà i suoi lavori, insieme al gruppo dei Flashati. Poi alle ore 22,00 un evento insolito: “Secret reading party” in piazza Duomo. Letture a sorpresa con il gruppo Letture ad alta voce .
Sabato 21, alle ore 11,00 pressdo la sala San Francesco, Alessandro Fo (Università di Siena) ricorda il poeta (ma anche latinista e traduttore) Enzo Mazza, che ha vissuto a Chiusi dal 1981 alla morte avvenuta nel 2017.
Nel pomeriggio prima al Prato poi in piazza duomo Michele Volpi e la lua “Liberbici” farà leggere e divertire i bambini dai 3 ai 10 anni… Poi alle 17,30, al Teatro Mascagni Cristina Nesi e Silvia Perrella parleranno di un altro grande scrittore chiusino (stavolta di origine): Ottiero Ottieri, a 100 anni dalla nascita. L’attore Davide Riondino leggerà dei brani… Un tributo della città al suo intellettuale più illustre, uno scrittore che insieme a Luciano Bianciardi, Italo Calvino, Paolo Volponi ha raccontato con grande lucidità l’Italia del boom economico con le sue speranze, storture e illusioni. Uno dei massimi esponenti della “letteratura industriale” (ne parlammo ampiamente in una conferenza promossa da primapagina insieme alla Biblioteca Comunale nel gennaio 2023), ma anche giornalista e autore di romanzi, racconti e poemi dissacranti, con non rari riferimenti alla città di Chiusi.
Alle ore 20 , anteprima della festa dell’Uva e del Vino con una degustazione all’enoteca dei Terzieri e seconda puntata del “Secret reading party”.
Domenica 22 è la giornata clou e sarà una giornata “piena”: alle 10,00 letture e caccia al tesoro a cura del grupo Laav. Alle 11,0 inaugurazione della “collettiva” di pittura di 15 artisti nati o residenti a Chiusi (Biblioteca comunale).
Alle ore 16,00 al Mascagni: I bestiolini, teatro disegnato di e con Gek Tessaro. Alle 15,30 però, alla sala San Francesco Maria Pace Ottieri e Pierpaolo Romani intervistano l’ex magistrato di “mani pulite” Gherardo Colombo sul tema giovani e Costituzione. Alle 17,00, a seguire incontro con Cristina Obber, intervistata da Natascia Maesi giornalista e presidente Arci Gay: “Chi adesca chi? il volto più oscuro della violoenza in rete”.
Alle 18,30, ancora a seguire, ma stavolta al Museo Nazionale Archeologico Lorella Dapporto e Monica Fanicchi intervustano Gianpaolo Simi scrittore e sceneggiatore di serie Tv poliziesche di successo.
Nel frattempo, dalle 15 alle 17,30 presso l’area young sotto la tensostruttura San Fracesco, si terrà prima un incontro e firmacopie con Senape e poi un incontro con Valentina Federici e Pierdomenico Baccalario, introdotti da Silvia Pognante: Viaggio oltre l’ignoto.
Conclusione dalle ore 20,00 con aperitico leterario all’enoteca dei Terzieri e letture sul tema Per le donne, per noi, da Virginia Wolf a Michela Murgia. Voci di Fabiola Baccaille, Sara Bartoli, Giada Ridoni, Ilaria Roccanti ed Eleonora Spatoloni.
Insomma un cartellone ricco. Con eventi in sequenza come in tutti i festival letterari che si rispettino. Un piccolo tour de force tra pagine note e meno note, testi letterari e riflessioni sui temi dell’oggi. Certo Chiusi non è Torino, lo Zic Book Festival non sarà il salone del libro. Non sarà facile vedere code per entrare ai vari eventi. Ma è giusto provarci. Giusto cominciare. Chi non avrà voglia di partecipare a tutti gloi incontri, potrà sceglierne uno o alcuni. Su ciò che i vari autori diranno, sui temi proposti e su come sono stati affrontati torneremo a cose fatte. Quando tireremo le somme.
E che Zic cominci…
Nella foto: Ottiero Ottieri alla Olivetti.