CASTIGLIONE DEL LAGO, FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA: BACH A PALAZZO DELLA CORGNA

lunedì 12th, agosto 2024 / 12:51
CASTIGLIONE DEL LAGO, FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA: BACH A PALAZZO DELLA CORGNA
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Johann Sebastian Bach nella reggia di Ascanio. Grande musica in un palazzo suggestivo. Che è la storia stessa del paese lacustre. L’appuntamento è fissato per martedì 13 agosto a Palazzo della Corgna, appunto a Castiglione del Lago, dove prosegue la ventesima edizione del  Festival di Musica Classica. Una serata particolare in cui sarà protagonista il grande Bach, interpretato dal Duo Lisa Francese-Marco Algenti. Pianista la prima, violoncellista il secondo. Titolo del concerto “Bach, the mirror of God” (Bach, lo specchio di Dio).

Questa edizione del Festival, la ventesima, fa vivere l’evento con un pizzico di orgoglio in più la grande ispiratrice della rassegna, la marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, che come sottolinea, ha sempre trovato nelle am minisrazioni comunali che via via si sono avvicendate, una grande sensibilità culturale e un puntuale e competente  contributo organizzativo.

E che il Festival sia divenuto uno degli appuntamenti culturali che caratterizzano oramai l’estate castiglionese, è testimoniato dalla presenza di un pubblico assai variegato, fatto in larga misura anche da turisti, che in misura sempre più numerosa partecipa ai concerti.
Il concerto sarà aperto dalla “Sonata n° 3 BWV 1029” per violoncello e pianoforte (vivace, adagio, allegro). Poi il “Preludio dalla Suite n° 1” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 3” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 2” (per violoncello solo), la “Sarabanda dalla Suite n° 5” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 4” (per violoncello solo). Il Duo Francese-Algenti suonerà insieme per gli ultimi due brani: il “Largo dalla Sonata n° 5” e l’“Adagio dalla Sonata n° 4”, entrambi trascritti dai due maestri e quindi eseguiti per violoncello e pianoforte, invece che per violino e pianoforte.
Alcune informazioni: al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, tutti i concerti iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento per 6 ingressi 25 euro e abbonamento a tutti e 13 i concerti a pagamento a 50 euro. Con un abbonamento possono entrare contemporaneamente due persone.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it
r.c.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube