ROCK, JAZZ E BLUES: SARA’ UN LUGLIO ROVENTE A CASTIGLIONE DEL LAGO, CHIUSI E PERUGIA
CASTIGLIONE DEL LAGO – Luglio sarà un mese caldo, nell’area a cavallo tra Umbria e Toscana, anche dal punto di vista musicale. Il 5 alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago l’anteprima del Lars Rosk Fest di Chiusi con “The tallest man on earth”, al secolo Kristian Matsson, definito dai critici “il nuovo Bob Dylan” (FOTO).
Poi il 9, a Chiusi Scalo, sul palco del Lars saliranno i Porridge Radio, “una delle band emergenti più seguite nel Regno Unito”, tanto che il loro album Every Bad del 2020 è arrivato a figurare nella lista dei candidati per l’ambìto Mercury Music Prize. E, particolarità non da poco: band quasi tutta al femminile, capitanata dalla frontwoman Dana Margolin, chitarrista e autrice, considerata una delle leader-band più magnetiche in circolazione, definita da NME capace di “devastarti con un uragano emotivo, per poi accecarti con spunti di ironia dolceamara“. Nella stessa serata il Lars Rock fest proporrà anche i Nothing band americana di Filadelfia che torna live in Italia dopo una lunga assenza. Nell’occasione presenterà l’album “The Great Dismal”, uscito per la Relapse records.
Già noto anche il primo grande concerto della rassegna Trasimeno Blues che si terrà in forma itinerante dal 19 al 24 luglio. E per gli appassionati del genere si annuncia come un evento da non perdere. Sul palco della Rocca medievale di Castiglione del Lago si esibiranno insieme, il 21, Fabio Treves e la sua Blues Band ed Eugenio Finardi, interprete raffinato che l’anima blues non l’ha mai abbandonata… La Treves Blues Band è riconosciuta come la prima e più rilevante band blues italiana. Finardi non ha bisogno di presentazioni. Sia Treves che Finardi sono già passati da Trasimeno Blues, che è alla sua 27esima edizione. Fu proprio il cantante italo americano a dare, dal palco della Rocca castiglionese, la notizia terribile della morte di Amy Winehouse nel 2011…
E questi che abbiamo citato sono solo i primi “annunci” le line up del Lars Rock Fest e di Trasimeno Blues, come di altri appuntamenti, sono ancora in gestazione… Ma come inizio le due manifestazioni partono entrambe col botto.
E se il buongiorno si vede dal mattino, ci sarà da divertirsi. E tanto per rimanere in tema di Rock & blues, da segnalare che il 17 luglio, nell’ambito di Umbria Jazz al Santa Giuliana di Perugia si terrà il concerto di Jeff Beck, uno dei grandissimi della chitarra a livello mondiale. Sembrerà di essere a Londra, a Liverpool o a San Francisco…