MONTEPULCIANO: MUORE A 92 ANNI DON ICILIO ROSSI, VICARIO DELLA DIOCESI E FIGURA DI RIFERIMENTO DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO

domenica 16th, maggio 2021 / 18:43
MONTEPULCIANO: MUORE A 92 ANNI DON ICILIO ROSSI, VICARIO DELLA DIOCESI E FIGURA DI RIFERIMENTO DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO – La notizia l’ha data direttamente il vescovo Mons.Manetti, firmando i necrologi. All’età di 92 anni è venuto a mancare Don Icilio Rossi, vicario della Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza e figura di spicco della Chiesa, ma anche del cattolicesimo democratico della Valdichiana.

Don Icilio che dopo essere stato parroco a Sinalunga nei primi anni 2000 fu il braccio destro (forse sarebbe meglio dire quello sinistro) del vescovo Cetoloni e sacerdote attentissimo alle questioni sociali, oltre che alla missione pastorale.

Il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, nel comunicarne la scomparsa, cita “il costante rapporto di Don Icilio Rossi con le istituzioni locali, sempre con prontezza, intelligenza, profonda sensibilità culturale”. In effetti con Don Icilio la Valdichiana perde una figura di riferimento, una mente lucida e disponibile al dialogo, un prete che non si è mai tirato indietro quando è stato necessario rendere posizione e scendere in campo in prima persona. Don Icilio Rossi lo ha fatto tante volte, molto spesso con l’amica e compaesana Rosy Bindi, anche, come dicevamo, su questioni sociali e su quelle internazionali. Noi lo ricordiamo alle marce della pace e in tante altre occasioni.

I funerali si terranno domani 17 maggio alle ore 15 nella Cattedrale di Montepulciano, con la messa che sarà officiata dal Vescovo Manetti.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica