CHIUSI-PERUGIA: 5 TRENI AL GIORNO, CON FERMATE NEI PRINCIPALI CENTRI DEL TRASIMENO. SERVIZIO TURISTICO CON TRASPORTO BICI

venerdì 03rd, luglio 2020 / 17:22
CHIUSI-PERUGIA: 5 TRENI AL GIORNO, CON FERMATE NEI PRINCIPALI CENTRI DEL TRASIMENO. SERVIZIO TURISTICO CON TRASPORTO BICI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Non è il servizio navetta veloce in concomitanza con le due fermate del Frecciarossa, né una nuova linea ferroviaria per una connessione diretta, ma è un passo avanti, importante, per quanto riguarda il collegamento tra Perugia e la stazione ferroviaria di Chiusi.

Oggi è stato inaugurato infatti un nuovo servizio di Trenitalia che collegherà il capoluogo umbro alla stazione Chiusi-Chianciano, passando per tutte le principali località del Lago Trasimeno. Si tratta nelle intenzion i di un servizio per lo più a scopo turistico. Non  a caso i treni saranno attrezzati per il trasporto bici. Saranno 9 corse giornaliere (5 da Perugia, 4 da Chiusi verso Perugia, che diventeranno 5 il sabato con una corsa serale). 

All’inaugurazione, hanno partecipato la presidente della Regione Ubria Tesei, l’Assessore ai trasporti Melasecche,  l’assessore al turismo, Paola Agabiti e la direttrice di Trenitalia Umbria, Amelia Italiano, oltre a Fabio Topini, del direttivo di FIAB Perugia Pedala. 

Una notizia positiva, intanto consente un collegamento by train, offrendo la possibilità della modalità treno-bici. Un servizio in più per scoprire le bellezze dell’Umbria e del lago Trasimeno, ma anche per arrivare nel sud senese e della Toscana. Da Chiusi è infatti possibile poi utilizzare altri mezzi per raggiungere la Valdorcia, l’Amiata, le località termali di Chianciano, San Casciano Bagni, Rapolano e la città di Siena. Anche i treni per Siena hanno il servizio trasporto bici. E da Chiusi Scalo a poche centinaia di metri dalla stazione parte il Sentiero della Bonifica, percorso ciclabile che arriva fino ad Arezzo (70 km circa), tutto pianeggiante, costruito utilizzando l’argine dei canali di bonifica della Valdichiana, dove peraltro insistono anche alcune opere idrauliche di grande pregio e interesse. Analogo percorso è possibile in direzione sud, da Chiusi Scalo fino ad Orvieto, seguendo il corso della Chianetta, poi del Chiani e del Paglia…


Sul questo link gli orari delle corse.  https://urly.it/372ys

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube