SIENA: E’ MORTA ERIASE BELARDI, DIRIGENTE E DEPUTATA PCI

lunedì 27th, novembre 2017 / 11:33
SIENA: E’ MORTA ERIASE BELARDI, DIRIGENTE E DEPUTATA PCI
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – E’ scomparsa ieri all’età di 83 anni Eriase Belardi, dirigente e figura di spicco del Pci senese fu deputata sepre nelle file del Pci per tre legislature.

Originaria di Buonconvento, Eriase Berardi Merlo, classe 1934  è poi stata membro della Segreteria provinciale e della Direzione nazionale della Federazione giovanile dei comunisti italiani, dirigente provinciale della CGIL, membro del Comitato federale e del Comitato centrale del PCI. Nel 1968, fu eletta nel Consiglio comunale di Siena e dal 1970 al 1974 fu assessore al bilancio e al decentramento. Alla Camera entrò nel 1976.

Nel 1991, dopo la svolta della Bolognina di Achille Occhetto, Eriase Belardi aderì a Rifondazione Comunista, di cui è stata segretario provinciale fino al 1998; quindi passò al Partito dei comunisti italiani di Cossutta.

Donna di carattere fu una delle prime, anche nel Pci, ad entrare nelle istituzioni. Ma è rimasta una figura politica di altri tempi. La mutazione genetica del partito erede del Pci, lo sfaldamento e il progressivo assottigliamento della sinistra a sinistra del Pd, dal 2008 in poi l’ha vista solo spettatrice. Probabilmente anche lei, come tanti, non si riconosceva più in quello specchio…

 

Nella foto, di Augusto Mattioli, Eriase Belardi al Congresso Pci di Siena del 1989

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube