EPIFANIA CON IL ‘GRANDE FREDDO’: IN ARRIVO NEVE, GELO E TEMPERATURE POLARI ANCHE IN VALDICHIANA

giovedì 05th, gennaio 2017 / 10:46
EPIFANIA CON IL ‘GRANDE FREDDO’: IN ARRIVO NEVE, GELO E TEMPERATURE POLARI ANCHE IN VALDICHIANA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – La Regione Toscana ha emesso allerta meteo per la perturbazione in arrivo che, nelle prossime ore, colpirà anche la zona della Valdichiana. E’ in arrivo il “grande freddo”. Neve e gelo anche a bassa quota e temperature polari.  Il weekend della Befana che chiude le festività natalizie si annuncia quindi all’insegna dell’inverno vero e questo creerà qualche disagio a chi aveva programmato la gitarella fuori porta o un po’ di shopping, approfittando magari dell’inizio dei saldi… Il sud senese potrebbe essere tra le zone più a rischio.

Il sindaco di Chiusi Bettollini con un “avviso pubblico” informa che “la possibilità di vedere la neve nella nostra zona è abbastanza bassa, ma è previsto che nella tarda serata/nottata di oggi, possa fare una leggera spolverata. Se così fosse, complici le basse temperature, anche pochi fiocchi attecchirebbero subito fino al piano. Di certo invece – continua l’avviso di Bettollini – le previsioni riportano che farà molto freddo e ci sarà una ondata di aria artica pesante. Nel comune di Chiusi si prevede nella giornata di sabato una temperatura massima alle ore 13 di -3,  mentre la minima è prevista a -10. Sarà anche il vento ad acutizzare ulteriormente il freddo, con temperature percepite ancora più basse di quelle già molto rigide che verranno misurate”. Ovvio – si legge ancora nella nota del sindaco chiusino – che “con temperature sotto zero anche in pieno giorno da venerdì a domenica, il rischio ghiaccio è quindi molto elevato”.

Bettollini invita  i cittadini a  prestare la massima attenzione, a non sottovalutare questa previsione, a muoversi con la macchina con tutte le cautele del caso, ma solo per lo stretto necessario e di organizzarsi nelle proprie abitazioni assicurandosi combustibile per il riscaldamento già da adesso”.

In ogni caso – fa sapere il sindaco di Chiusi –  “la macchina comunale è organizzata con mezzi spandi sale, mezzi per la neve e nostri operai che monteranno in servizio già da stasera, ma il ghiaccio potrebbe rallentare anche le nostre operazioni quindi, per qualunque necessità potete chiamarci ai seguenti numeri :
– Juri Bettollini 335 6022461
– Chiara Lanari 349 4603889
– Andrea Micheletti 335 7875958
– Sara Marchini 333 6372787.

Giusto che gli amministratori locali siano solerti nell’avvertire dei rischi, va anche detto, però, che l’Epifania cade il 6 gennaio. Che è inverno si sapeva. E che d’inverno fa freddo, talvolta molto freddo, pure. Comunque state in casa se potete. E se proprio dovete uscire occhio al ghiaccio, che si scivola!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube