LA CLASSIFICA LEGAMBIENTE-TOURING CLUB, ECCO LE SPIAGGE PIU’ BLU

venerdì 10th, giugno 2016 / 16:26
LA CLASSIFICA LEGAMBIENTE-TOURING CLUB, ECCO LE SPIAGGE PIU’ BLU
0 Flares 0 Flares ×

SARDEGNA E PUGLIA IN TESTA. LA TOSCANA SI DIFENDE…

Come ogni anno ecco puntuale, all’inizio della stagione estiva, la classifica delle spiagge italiane stilata da Legambiente e Touring Club. Spiagge marine anche lacustri.

La parte del leone la fanno Sardegna e Puglia con 5 e 4 siti a testa nella prime venti posizioni. In testa c’è la spiaggia di Domus de Maria (Cagliari), seguita da Pollica (Sa) cittadina di Angelo Vassallo, il sindaco anticamorra ucciso nel 2010… In terza posizione la spiaggia toscana di Castiglion della Pescaia, premiata anche per la tutela della laguna e della fauna (foto a destra). cast_della_pescaia01

La graduatoria prosegue con Posada (Nuoro), Santa Marina Salina nelle Eolie(Messina), San Vito Lo Capo (Trapani), Vernazza (La Spezia), Maratea (Potenza), Capalbio (Grosseto), Otranto (Lecce), Polignano a Mare (Bari), Bosa (Oristano), Melendugno (Lecce), Camerota (Salerno), Baunei (Ogliastra), Isola del Giglio (Grosseto), Castro (Lecce) e Santa Teresa di Gallura (Sassari)  e Roccella Jonica (Reggio Calabria).

Come dicevamo la Sardegna ha 5 spiagge, la Puglia 4 (3 in provincia di Lecce), la Toscana 3 (tutte in provincia di Grosseto), la Sicilia 2, come la Campania, una la Basilicata, 1 la Liguria.

Quanto ai laghi, la “guida Blu” Legambiente-Touring premia la spiaggia di Molveno (Trento). Seguono: Fiè allo Sciliar (Bz) per il lago di Fiè, Alto Adige; Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, Piemonte; Bellagio (Co) sul lago di Como, Lombardia; Appiano sulla Strada del Vino (Bz) con il lago di Monticolo Alto Adige; Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, Toscana; Sospirolo (Bl) sul lago del Mis, Veneto.

Non figurano nelle prime posizioni località del Lago Trasimeno, né del lago di Bolsena o dei laghi laziali. Se per il mare vince il sud, sui bacini interni, prevale il nord.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube