PANICALE: E’ MORTO ENZO RIDONI, CENTAURO ANNI ’50 E FONDATORE DEL MOTO CLUB TRASIMENO

L’Umbria ha una grande tradizione motociclistica. E ce l’ha grazie a figure come quella dei ternani Borzacchini, Liberati, Pileri, Fosco e Mirko Giansanti. E come Enzo Ridoni, pilota della Perugina negli anni ’50, co-fondatore, nel 1962, del Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago e poi fondatore, presidente e animatore del Motor’s Club Panicale e della pista di motocross del Poggio.
Ridoni si è spento a 83 anni, nella sua casa di Colgiordano, dopo aver affrontato una dolorosa malattia. Ai funerali, che sono stati celebrati il 1 marzo, sono intervenuti, tra gli altri, alcuni ex campioni di motocross, esponenti del Motoclub panicalese e del modo motoristico umbro.
Ridoni era un grandissimo appassionato, era stato pilota nell’immediato dopoguerra, poi ha fatto parte della squadra ufficiale della Perugina – casa motociclistica di Castel del Piano, alle porte di Perugia – con cui disputò il Motogiro d’Italia del ’55. Poi si dedicò al motocross.
Dopo essere uscito dal Moto club Trasimeno, Ridoni realizzò, nella vicina Panicale, l’impianto del Poggio mettendo a disposizione un proprio appezzamento di terreno agricolo. Questa pista tecnica e spettacolare è stata teatro di tantissime manifestazioni anche di livello internazionale. Imperdibile era il tradizionale appuntamento di Pasquetta, che richiamava sempre, con qualsiasi condizione atmosferica, migliaia e migliaia di persone.