SIENA: E’ MORTO SERGIO BINDI, FU SEGRETARIO DELLA CGIL, DIRIGENTE PCI E VICESINDACO

lunedì 25th, gennaio 2016 / 18:59
SIENA: E’ MORTO SERGIO BINDI, FU SEGRETARIO DELLA CGIL, DIRIGENTE PCI E VICESINDACO
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – E’ morto Sergio Bindi. Era stato dirigente della Federmezzadri negli anni ’60, poi segretario generale della Camera del Lavoro di Siena dal 1972 al ’79, dirigente del Pci e in seguito di alcune associazioni di volontariato oltre che vicesindaco di Siena. Aveva 85 anni.

Era uno degli ultimi esponenti della classe politica senese uscita dalle lotte mezzadrili e formatasi poi negli anni della grande avanzata del Pci, negli anni di Berlinguer. Uno di quelli che insieme a Vittorio Bardini, Vittorio Meoni prima poi a Emo Bonifazi, Ilario Rosati, Aurelio Ciacci, Vasco Calonaci, Riccardo Margheriti, Peris Brogi, Eriase Belardi, Ilia Coppi, fecero di Siena la provincia più rossa d’Italia.

L’Unione Comunale del PD di Siena ricorda così Sergio Bindi:  “Da segretario della Camera del Lavoro,  a vice sindaco del Comune di Siena a Presidente della Pubblica Assistenza non fece mai mancare il suo contributo schietto al sindacato, alla politica, all’amministrazione e al volontariato, avendo sempre a cuore i valori del Territorio e della Comunità. Il suo coraggio per il progresso sociale di tutti ci sono di esempio, oggi e qui più che mai”.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube