TRAFOMEC: DOMANI SCIOPERO DI 3 ORE, PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI. I SINDACATI INVITANO TUTTA LA POPOLAZIONE ALLA MOBILITAZIONE PER SALVARE IL PUNTO PRODUTTIVO

TAVERNELLE – Trafomec: è sciopero! Le segreterie di Fiom Cgil e Fim Cisl, insieme alla Rsu hanno deciso lo stop alle attività per tre ore domani, venerdì 18 settembre, da svolgersi a fine turno, con presidio e conferenza stampa prevista alle 14 davanti ai cancelli dello stabilimento.
La decisione dei sindacati arriva al termine di un’assemblea molto partecipata, dalla quale è emersa la richiesta all’azienda di chiarire le sue intenzioni sul futuro dello stabilimento. C’è infatti la diffusa percezione di una volontà di smobilitazione, di disimpegno.
Ma i sindacati e i lavoratori chiamano in causa anche le istituzioni locali, regione in primis, affinché verifichino se “quanto sottoscritto e condiviso circa venti mesi fa è stato rispettato, oppure no”. Secondo i sindacati no. Quindi, dicono ” si rende necessario un intervento diretto della Regione, che ha condiviso e si è fatta garante del percorso, poi non rispettato. I lavoratori attualmente in organico ed anche quelli che il posto di lavoro lo hanno perso, chiedono a gran voce di fare chiarezza”.
I lavoratori della Trafomec invitano infine tutto il territorio della Valnestore – dai suoi rappresentanti politici, agli studenti, ai lavoratori del territorio, ai pensionati, agli ex dipendenti della Trafomec a tutta la popolazione- a dar voce, insieme, ovviamente, ai dipendenti attualmente in organico, al disagio che si sta vivendo, sostenendo la richiesta urgente d’incontro con la Regione dell’Umbria e partecipando al presidio che si terrà venerdì 18 settembre dalle ore 14, davanti ai cancelli dell’azienda a Tavernelle.