MONTEPULCIANO ASPETTA IL BRAVIO. MA LA LEGA VUOLE VEDERE I CONTI E ANNUNCIA RICORSI LEGALI…

MONTEPULCIANO- La città del Poliziano è in pieno clima-Bravìo, l’ormai classica corsa delle Botti, che si terrà domenica 30 agosto. Ma c’è una piccola tempesta politica intorno alla festa. A scatenarla è stata proprio oggi la Lega Nord che ha chiesto un incontro pubblico chiarificatore al sindaco Rossi, ma “già sapendo che il sindaco non lo concederà” annuncia un esposto alla Corte dei Conti, alla Guardia di Finanza e ai carabinieri, sulla gestione economico-finanziaria del magistrato delle Contrade, ovvero l’organismo che sovrintende all’organizzazione e gestione del Bravìo delle Botti.
Già in consiglio comunale c’erano state delle avvisaglie, con la richiesta del consigliere del centro destra Masina di vedere i conti e le risposte della giunta ritenute “parziali” e non esaurienti dallo stesso Masina. Ora l’affondo della Lega Nord, proprio nel bel mezzo della festa, che come ogni anni richiama a Montepulciano migliaia di visitatori e turisti e coinvolge centinaia di cittadini tra cortei storici, taverne e assistenza agli spingitori che si daranno battaglia per le strade cittadine, dalla colonna del Marzocco fino al sagrato del Duomo.
Ieri sera, 27 agosto, si è svolto il più che suggestivo Corteo dei Ceri, in una atmosfera magica, alla sola luce delle torce, come era nel ‘500: le contrade di Montepulciano hanno offerto i ceri al patrono San Giovanni Decollato. Pochi, pochissimi, in città, tra gli spettatori parlavano della sortita della Lega, per i più, solo un tentativo di trovare visibilità.
Ma il Bravìo è una festa importante e anche imponente. Pure dal punto di vista del bilancio fa numeri significativi. Quindi, al di là delle motivazioni che stano dietro alle polemiche politiche, è fondamentale che su quei numeri ci sia chiarezza e trasparenza.
Chiedo scusa per l’ingenuità,ma perchè alla richiesta di trasparenza si risponde con la battuta che la richiesta è fatta per avere visibilità? Che rispondano e dimostrino la trasparenza e la correttezza dell’operato anzichè fare battute (non sò da quale fonte siano state fatte)ma siccome viviamo in tempi che quando si chiede trasparenza e relativa correttezza amministrativa si pensa subito a possibili illeciti, la risposta può solo essere una onde evitare il processo alle intenzioni.Si chiama con l’infinito di un verbo: mostrare ! Quello spazza via ogni cattivo pensiero e sistema ogni cosa.Ma che lo facciano !
L’articolo è chiaro. C’è scritto: “Pochi, pochissimi, in città, tra gli spettatori parlavano della sortita della Lega, per i più, solo un tentativo di trovare visibilità”. e poi: “Quindi, al di là delle motivazioni che stano dietro alle polemiche politiche, è fondamentale che su quei numeri ci sia chiarezza e trasparenza”. Mi sembra che siamo d’accordo. Ma è anche legittimo pensare, da parte di alcuni spettatori del Bravio, che dietro alla polemica della lega ci sia un “tentativo di cercare visibilità”…
Appunto, ma la soluzione c’è per spazzare via da ambo le parti le idee malsane-se ci fossero-.L’ho già detto: quello di MOSTRARE la trasparenza.Con questo atto la polemica è da ritenersi chiusa ed ”i panni lavati”, dopodichè non si dà adito a nessun processo alle intenzioni.Diversamente da così, per ogni cosa,per qualsiasi iniziativa sennò ci sarebbe qualche cosa da dire, e a star dietro a tutto questo non si finirebbe più.
http://www.centritalianews.com/montepulciano-bravio-delle-botti-sindaco-rossi-replica-a-lega-nord-risposte-sui-bilanci-del-magistrato-delle-contrade-date-in-consiglio-comunale-invito-piscitello-ad-assistere-al-bravio/
Beh, se così stanno le cose, la risposta di Rossi mi sembra pertinente al caso e più che soddisfacente e che chiuda ogni diatriba in maniera corretta. Non sò quali intenzioni abbia la Lega per proseguire tale diatriba e su cosa sia fondata la sua insistenza.
Al di là del caso specifico e delle motivazioni particolari della polemica, va detto che nella Lega Nord di questo territorio ci sono figure che sono anni che cercano una qualche visibilità. E negli anni, l’hanno cercata anche nelle file dello schieramento opposto, come tale Piscitello, che ora annuncia crociate contro le giunte di centro sinistra e solo 4 anni fa stava nell’Italia dei Valori e appoggiava, insieme a quel partito tutte le liste (e poi le giunte) di centro sinistra. A prescindere. Per esempio la lista che sostenne Scaramelli a Chiusi… Per carità si può sempre cambiare idea, ma quando le capriole sono numerose e frequenti, qualche dubbio viene. Sempre…