VOLLEY: LA EMMA VILLAS NON FA SCONTI. LA SQUADRA DI SERIE C SBANCA SPOLETO. E LE RAGAZZE VOLANO…

lunedì 01st, dicembre 2014 / 12:09
VOLLEY: LA EMMA VILLAS NON FA SCONTI. LA SQUADRA DI SERIE C SBANCA SPOLETO. E LE RAGAZZE VOLANO…
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – La Emma Villas Chiusi non fa sconti nemmeno ad avversari che arrivano da lontano. Contro il Cagliari Volley, squadra di bassa classifica, i Leoni chiusini hanno impiegato il tempo di una partita di calcio, 90 minuti più recupero, per chiudere la gara e mettere in cascina altri 3 punti. Scappaticcio & C. mantengono  dunque il primato in classifica in solitaria e si confermano squadra da battere, pronta a lottare “fino alla fine” per il salto in serie A…

Dal punto di vista della prestazione, quella giocata sabato 22 al palaFuccelli, non è stata la miglior partita della compagine allenata da Giannini. Molti errori, qualche calo di concentrazione, nessuna necessità di pigiare sull’acceleratore. Ma se vince anche non giocando benissimo, ciò vuol dire che la squadra è forte davvero.

La formazione cagliaritana si è dimostrata abbastanza modesta e non ha retto l’urto, se non in qualche porzione di gara.

La Emma Villas ha ritrovato l’eroe della scorsa stagione, un Nicola Romani in grande spolvero, autore di 13 punti. A lui la palma di top scorer di giornata. Per il resto conferma del condottiero Di Marco (10) e di un Braga che forse mai aveva giocato così bene. E De Rosas impiegato da titolare ha fatto egregiamente la sua parte. Ottimo segnale. Leggermente sottotono Spescha, ma anche lui è umano e non potrà giocare tutte le partite a mille.

I parziali 25-22; 25-16, 25-18 raccontano di una gara mai in discussione, controllata dall’inizio alla fine dai “leoni” biancoblu che domenica prossima, 7 dicembre, andranno a far visita al Volley Segrate, alle porte di Milano. La squadra di coach Giannini arriva in Lombardia da prima della classe e ancora imbattuta, un biglietto da visita che non farà dormire sonni tanto tranquilli agli avversari di turno.

La società chiusina sta preparando un pullman per consentire a tifosi di seguire la partita in trasferta. Il pubblico chiusino ci sta prendendo gusto e di sicuro in tanti seguiranno la squadra a Segrate.

Il tabellino della gara: Scappaticcio (1); Marini; Braga (7); Di Marco (10); Muscarà; De Rosas (8); Lipparini; Lotito(4);  Spescha (6); Romani (13); Pellegrini (L); Pochini (L), Urbani.

SERIE C

Ha giocato invece una partita straordinaria, a tratti esaltate, la formazione Emma Villas di serie C, che ieri è andata ad espugnare il Pala Rota di Spoleto: 3-0 alla Monini, con parziali di 22-25, 16-25 e 20-25.

I ragazzi di coach Benicchi hanno giocato una partita quasi perfetta, lasciando poche chances agli avversari, che non avevano (e non hanno) una classifica brillante, ma hanno in squadra almeno 3 elementi che nel maggio scorso erano in campo nelle finali play off perse contro Chiusi in B2: Trombettoni, Grechi e Santini. Gente che macina volley da anni e che in serie C rappresenta certo un valore aggiunto. Che però non è bastato.

La formazione chiusina ha sbagliato pochissimo e quando i padroni di casa hanno provato a rialzare la testa e a raddrizzare la partita, nel terzo set, ha schiacciato l’acceleratore e dal 18-18  ha chiuso  conti con un perentorio 25-20. E di quei 25 punti, ben 22 li ha realizzati in proprio, non su errori avversari, con le “pipe” di Urbani, i mani fuori di Scricciolo e Fantauzzo, i primi tempi di Meconcelli e qualche velenosa palla di seconda di Lorenzoni. Il palleggiatore ha orchestrato bene tutte le sue bocche da fuoco, distribuendo il gioco, insistendo talvolta sullo stesso attaccante, per dargli coraggio e fiducia finché questi non l’ha messa  a terra. Lo ha fatto con Scricciolo e con il giovane Rende, ancora  acerbo, soprattutto a muro, ma presente. Ottimo e pesante l’apporto di Cateni, che, senza nulla togliere alla prova comunque positiva di Pellegrini, nel momento di maggiore difficoltà ha dato equilibrio, esperienza e robustezza alla retroguardia… In serie C, più facile tenere i nervi saldi a 32 anni che non a 17…

Sul piano delle individualità, detto della buona prova in regia di Lorenzoni, del sempre devastante Urbani (u po’ meno al servizio stavolta), della sicurezza compassata di Scricciolo e Meconcelli, da sottolineare il rendimento del biondino con il numero 7. Segnatevi questo nome: Leonardo Fantauzzo, classe 1997. Ne sentiremo parlare a lungo. Forse anche in Tv. Il ragazzo ha numeri importanti.

Sabato prossimo, ottava di campionato,  altra trasferta, e altra gara verità: la truppa Benicchi dovrà far visita alla Autotrasporti Ciotti Orvieto, squadra con la quale lo stesso Benicchi e Cateni hanno vinto un campionato e nella quale gioca l’ex Chiusi Pasquini. Un quasi derby, insomma, e non solo per le comuni origini etrusche e per la vicinanza geografica tra le due città.  L’incontro vede la squadra della Rupe seconda a 18 punti e la Emma Villas Chiusi quinta a 10. Divario consistente, per ora. Ma i ragazzi di Benicchi stanno crescendo, anche come spirito di gruppo, di partita in partita…  E se giocano come a Spoleto possono vincere con chiunque. Orvietano avvisato…

LE DONNE

Volano anche le ragazze della MB Vitt Chiusi, che sabato sono andate a vincere in trasferta a San Mariano (Pg), per 3-1 (16-25, 25-21, 17-25, 20-25) e sono quarte in classifica a 18 punti, a sole 3 lunghezze dalla prima (Pontevalleceppi) e a un solo punto dalle seconde Acquasparta e Ponte Felcino.

Chiusi insomma, se si parla di pallavolo, sta diventando una realtà da tenere d’occhio…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube