STASERA AL MASCAGNI DI CHIUSI “EDIPUS” CON EUGENIO ALLEGRI

venerdì 05th, dicembre 2014 / 16:09
STASERA AL MASCAGNI DI CHIUSI “EDIPUS” CON EUGENIO ALLEGRI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Caposaldo della poetica non allineata, stasera al Teatro Mascagni di Chiusi arriva Edipus con Eugenio Allegri, sperimentatore linguistico,  “comico dell’arte”, interprete tra i più raffinati della nostra scena, diretto dal grande Leo Muscato.

Lo spettacolo, presentato in prima assoluta e allestito proprio a Chiusi, sarà preceduto da “A tu per tu”, l’aperitivo con l’autore di scena nel foyer del Mascagni, a partire dalle ore 18.

Un momento di approfondimento per entrare nel dietro le quinte di Edipus, la rivisitazione del più noto testo classico “Edipo re” di Sofocle, firmata da Giovanni Testori. La storia racconta la vita di un capocomico, lo “Scarrozzante”, che in un teatrino di provincia tenta di mettere in scena una rappresentazione su Edipo. Abbandonato dal primo attore e dalla prima attrice, che hanno preferito strade più comode, lo Scarrozzante si trova dunque a ricoprire tutti i ruoli, finendo per confondere il piano del racconto con quello della sua disastrata vicenda autobiografica. Il testo su cui ruota l’interpretazione di Allegri offre molti spunti per un’elaborazione del tutto nuova dal punto di vista della storia, della forma e del linguaggio, tanto che Testori inventa “l’italicano”, una deformazione linguistica, misto di lombardo, di francesismi e latinismi, che recupera in questo spettacolo la sua piena teatralità.

Anche per questo spettacolo prima, alle 19.30, e dopo la rappresentazione, sarà possibile cenare in teatro con un menù degustazione di prodotti tipici preparato dai ristoranti La Zaira, Il Grillo è Buon Cantore, Il Punto e, guest star enoica della serata, la cantina Colli Santa Mustiola.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , , ,
Mail YouTube