A 45 ANNI DA PIAZZA FONTANA… STASERA A RADIO TRASIMENO SI PARLA DI ANNI DI PIOMBO. OSPITE MARCO LORENZONI AUTORE DE “IL VORTICE”

giovedì 11th, dicembre 2014 / 15:42
A 45 ANNI DA PIAZZA FONTANA… STASERA A RADIO TRASIMENO SI PARLA DI ANNI DI PIOMBO. OSPITE MARCO LORENZONI AUTORE DE “IL VORTICE”
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Domani è il 12 dicembre. Sono passati 45 anni dal 12 dicembre 1969, quando alla banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano esplose una bomba. La “madre di tutte le bombe” che per oltre un decennio avrebbero insanguinato l’Italia. Quarantacinque anni e ancora non si sa chi mise quell’ordigno. Si sa che fece 17 morti e 88 feriti. E che quell’esplosione intorno alle 5 del pomeriggio, segnò l”inizio di quella che fu chiamata “Strategia della tensione”.

Ovvero una lunga stagione di stragi, bombe, manifestazioni violente, attentati, omicidi, pestaggi… Da Piazza Fontana a Moro, passando per Peteano, Brescia, l’Italicus e poi Bologna ma anche Zibecchi e Varalli, Mantakas e Ramelli, Feltrinelli,  Guido Rossa e Bachelet, Roberto Peci e Pasolini… Solo per citare i più noti…

Una lunga scia di sangue, trame eversive, golpe mancati e vicende mai chiarite…

Questa sera a RADIO TRASIMENO WEB, dalle 21,30. proprio alla vigilia del 45esimo anniversario di Piazza Fontana, si parla degli “anni di piombo”. La trasmissione “pensavo meglio” ospita infatti il direttore di Primapagina Marco Lorenzoni, autore del libro “Il Vortice”, che rievoca appunto quel periodo degli anni ’70-80 nel territorio a cavallo tra Umbria e Toscana. A partire da un’altra esplosione, quella del 23 aprile ’74 alla Casa del Popolo di Moiano…

Una chiacchierata sul filo dei ricordi tra odore di polvere da sparo, tintinnio di manette, eskimo e giubbotti neri, speranze tradite e buona musica…

 

Per collegarsi: www.radiotrasimeno.it/programmi/pensavomeglio

oppure: pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Pensavo-Meglio-RT/186362578111511?fref=ts

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Mail YouTube