SIRIPARTE: LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI E ALTRE GOLOSE ATTIVITÀ

martedì 02nd, settembre 2014 / 10:56
SIRIPARTE: LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI E ALTRE GOLOSE ATTIVITÀ
0 Flares 0 Flares ×

 

Città della Pieve. Vocabolo Porcile (che, però, tranquilli, di suino non ha nulla). Su una collina appena accennata, separata dalla strada da un viale di pini, Marco, Paola e Vanessa (nella foto) danno il benvenuto ai bambini che partecipano alla prima settimana di Siriparte.

Sarà una settimana intensa, ricca di attività che vanno dallo yoga per bambini, all’apprendimento dell’inglese fino ai laboratori d’arte, passando, dettaglio tutt’altro che trascurabile, per lo svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze.

YOGASi parte subito con la sessione di yoga, per rinvigorire fisico e mente ma anche per entrare in contatto con le proprie emozioni e sviluppare una maggiore capacità di concentrazione. A guidarli nel giocoso mondo dello yoga è Paola Pandolfo, insegnante di Yoga e meditazione da più di vent’anni.

Pausa merenda, chè anche lo stomaco vuole la sua parte, e poi tutti a svolgere i famigerati compiti delle vacanze, croce di tutti i genitori, che farebbero carte false pur di non sentirli nemmeno nominare.

Venti minuti di gioco libero (e liberatorio) all’aperto, in giardino e si passa a brevi ma intense sessioni di lettura e apprendimento dell’inglese.

LABORATORIOIl pomeriggio è dedicato all’arte. Ogni settimana si affronta un tema diverso. La prima settimana, Marco Perli, scultore, fotografo e designer, esperto in laboratori artistici per bambini, e Vanessa Correro, architetto e designer (ha partecipato alla progettazione del Museo per Bambini di Roma), guidano i bambini alla realizzazione di disegni, graffiti su argilla, bassorilievi e sculture a tutto tondo.

Questa settimana, 1-5 settembre si svolgerà il laboratorio “Gioca con i materiali di scarto”, incentrato sulla progettazione e creazione di giochi e giocattoli con materiali di riciclo. Dall’8 al 12 settembre,  con il laboratorio  “Dallo scarabocchio al ritratto” si lavorerà, invece, su tecniche pittoriche classiche e sperimentali.

I laboratori di Siriparte saranno attivi fino al 12 settembre e riprenderanno durante il periodo natalizio, le vacanze di Pasqua e l’estate prossima, a partire da giugno.

Insomma, SI RI-PARTE per il nuovo anno scolastico con i compiti fatti, una migliore conoscenza dell’inglese, una buona base di esercizio fisico e preparazione mentale, e un piccolo bagaglio di creatività e fantasia.

Bruno Munari, artista e designer di riferimento per Siriparte, amava citare un proverbio cinese: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Elda Cannarsa

Immagini gentilmente concesse da Siriparte

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Mail YouTube