LA EMMA VILLAS CHIUSI CONFERMA DI MARCO E INGAGGIA LO SCHIACCIATORE LIPPARINI.

giovedì 10th, luglio 2014 / 18:46
LA EMMA VILLAS CHIUSI CONFERMA DI MARCO E INGAGGIA LO SCHIACCIATORE LIPPARINI.
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Altro colpo messo a segno dalla Emma Villas Chiusi. Anzi uno e mezzo. Il “mezzo” è la conferma, ora ufficiale, del centralone Andrea Di Marco che ha deciso di rimanere a Chiusi come “scelta di vita”. Mezzo non per il valore del giocatore, che non si discute, ma per il fatto che la conferma era praticamente scontata. Mancava solo la firma. Il colpo intero invece è l’ingaggio, che primapagina aveva già annunciato come probabile nei giorni scorsi, di Marco “Lippa” Lipparini, schiacciatore-ricevitore nell’ultima stagione in forza al Potenza Picena, in serie A2. Lipparini che è nato a Umbertide, ma vive a Camucia di Cortona ha 27 anni, ma già una notevole esperienza in B1, A2 e A1. Conosce Chiusi, al Palafucelli si è pure allenato una stagione, con la giovanile della Rpa Perugia nel 2002-2003. Una squadra under 16 che nei due anni successivi partecipò anche al campionato umbro di serie C e nel 2004-2005 disputò la finale Play off, per la promozuione in B2 vinta dalla Trasimeno Volley. Tra i castiglionesi giocava Marco Bartolucci, con i perugini lo “Zar” Ivan Zaytsev campione d’Italia con Macerata e ora volato a Mosca, i chiusini Tiezzi, Lorenzoni e Chiappini, il corcianese Ciangottini, il perugino Gullà, lo spoletino Lattanzi, il sinalunghese Gradi…

In quelle stagioni alla giovanile Rpa Lipparini ha avuto come allenatore anche Marco Monaci, che sarà il “secondo” di coach Giannini. E a Chiusi ritroverà anche alcuni ex compagni…

Dopo l’esperienza con la giovanile Rpa, “Lippa” ha giocato anche nella formazione maggiore del Perugia in A1, con la Trasimeno Diamante Immobiliare in B2 e B1, poi a Città è di Castello in A2, ad Ortona e Potenza Picena sempre in A2. Ancora un giocatore di categoria superiore, insomma,  per la squadra chiusina che con Zampetti e Lipparini ha quadrato il cerchio, coprendo le bande.

Il sestetto base è praticamente fatto: Scappaticcio, Romani, Braga, Di Marco, Zampetti e Lipparini, con Pochini libero. Resta da fare la panchina…  Che non è cosa da poco. La B1 richiede un impegno “professionistico”, e giocatori all’altezza dei titolari.  Nella stagione conclusasi con la promozione, tutti hanno dato il loro contributo (Bartolucci e Pasquini a volte sono stati pure determinanti, come Urbani, gli altri si son visti meno), ma la B1 è un’altra cosa.

Al momento non è certa la conferma di Bittoni e Urbani (entrambi potrebbero giocare come secondo opposto o in banda), né di altri giocatori della scorsa stagione. Un secondo libero, un palleggiatore che possa far respirare Scappaticcio e crescere sotto la sua ala Bisogno e Mechini li dovranno trovare.  Come dovranno trovare almeno un terzo centrale, e gli schiacciatori di riserva, se Urbani e Bittoni daranno forfait o andranno altrove.

E una volta fatta la formazione per la B1 il team Emma Villas dovrà anche affrontare il capitolo serie C e squadre govanili.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube