VALDICHIANA: ARRESTATO IL PRESIDENTE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA ALFIO SANCHINI

martedì 10th, giugno 2014 / 17:13
VALDICHIANA: ARRESTATO IL PRESIDENTE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA ALFIO SANCHINI
0 Flares 0 Flares ×

 LE ACCUSE: TURBATIVA D’ASTA, ABUSO D’UFFICIO, PECULATO, FALSO IN ATTO PUBBLICO…

SIENA – Terremoto giudiziario nel mondo dei cacciatori della Valdichiana. Il presidente dell’Atc 19 (Ambito Territoriale di Caccia) della provincia di Siena, Alfio Sanchini, è stato arrestato con l’accusa di turbativa d’asta, abuso d’ufficio, peculato, falso in atto pubblico e falso ideologico.
L’arresto, eseguito nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 giugno, è stato disposto dalla polizia su richiesta del sostituto procuratore di Siena Aldo Natalini a seguito delle indagini condotte sulla gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Chianciano Terme,  già dal gennaio scorso. Già allora l’abitazione e l’ufficio di Sanchini furono perquisiti…

Al centro dell’inchiesta ci sarebbero sei bandi di gara per l’affidamento di servizi e incarichi dell’Atc, ente di diritto pubblico, attuativo delle attività faunistico venatorie. I fatti riguarderebbero gare svolte tra il 2009 e il 2013 e un presunto reato di peculato risalente al 2007.
Tra gli indagati anche il figlio di Alfio Sanchini, Mirco.  che sarebbe stato iscritto nel registro in qualità di socio della società, con sede a Firenze, assegnataria dei servizi oggetto dei bandi di gara.
Secondo l’accusa Sanchini avrebbe a più riprese simulato richieste di preventivo e, subito dopo, attestato rinunce alla partecipazione alle gare stesse per favorire l’affidamento degli incarichi e dei servizi a persone o società che evidentemente avrebbe voluto favorire.

Naturalmente vale per tutti, anche per Sanchini, la presunzione d’innocenza. Ma  il suo arresto e l’inchiesta sull’ATC 19 non sono che un altro tassello che cade di un sistema politico-amministrativo che scricchiola. Gli Ambiti Territoriali di Caccia sono emanazione delle Provincia e sono gestiti da comitati nominati appunto dalla Provincia e dalle associazioni venatorie e di categoria. L’Atc 19 gestisce un bilancio di oltre 1 milione di euro…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube