CHIUSI: MERCOLEDI’ 18 LA EMMA VILLAS FESTEGGIA LA PROMOZIONE IN B1. E GIA’ SI COMINCIA A PARLARE DI MERCATO…

lunedì 16th, giugno 2014 / 19:15
CHIUSI: MERCOLEDI’ 18 LA EMMA VILLAS FESTEGGIA LA PROMOZIONE IN B1. E GIA’ SI COMINCIA A PARLARE DI MERCATO…
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Dopodomani, mercoledì 18 giugno,a partire dalla ore 19,00 la Emma Villas festeggerà la promozione in serie B1. La società vuole condividere con giocatori, staff tecnico, collaboratori e tifosi la gioia della vittoria contro Spoleto nella finale play off e per il salto di categoria, che è un salto triplo, visto che si tratta della seconda promozione consecutiva, condita dalla conquista della Coppa Italia. Dalla C alla B2  e dalla B2 alla B1, significa il passaggio dal volley di livello regionale al volley che conta, già in odore di professionismo. Festa dunque per celebrare un’annata straordinaria, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo, compreso, come dicevamo, il pubblico che è stato l’uomo in più, per tutto il campionato. In casa e anche fuori. E in questo Chiusi, che non ha certo i numeri di Spoleto, di Grosseto, di Pisa, e delle altre squadre del campionato di B2 ha dato una lezione a tutti…

Poi, una volta archiviata anche la festa, un po’ di meritato riposo per tutti, ma non molto, perché ci sarà da allestire la squadra per la stagione ventura. E per farlo servirà, indubbiamente un po’ di mercato… L’ossatura della squadra attuale probabilmente sarà confermata. Dovrebbero infatti rimanere Romani, Braga, Di Marco, Scappaticcio, Pochini. Forse Bittoni, se potrà far collimare l’impegno più gravoso nel volley con quello del lavoro. Per il resto, qualche incognita c’è:  su Grassano pesa l’interrogativo dell’infortunio che lo ha tenuto fermo per tutto il finale della regular season e per i play off. Pasquini e Bartolucci non hanno sfigurato, tutt’altro, hanno entrambi dato un contributo rilevante alla causa,  ma potrebbero preferire giocare ancora in B2 o anche in C, piuttosto che fare panchina sicura in B1…

Dei più giovani Urbani probabilmente rimarrà, mentre Santilli, Bregliozzi, Pellegrini hanno fatto una bella esperienza, ma saranno più utili altrove, dove potranno giocare con continuità, da protagonisti.  Quindi a Giannini, confermatissimo serviranno soprattutto due schiacciatori di banda, forti come i centrali e l’opposto;  servirà un palleggiatore che possa far tirare il fiato a Scappaticcio e a cui il campano potrebbe fare da balia.  E serviranno un terzo centrale che possa essere una alternativa valida a Di Marco e Braga e un secondo libero…

Certo, dopo una stagione così, Chiusi sta diventando una piazza ambita: società seria e ambiziosa, pubblico incredibile, entusiasmo alle stelle. Ma proprio per questo i dirigenti dovranno fare attenzione nelle scelte tecniche e nella gestione del portafoglio… Il tutto, naturalmente, senza disdegnare la possibilità di provare qualche ragazzino del vivaio, che nelle intenzioni di Gian Marco Bisogno e del suo staff dovrà essere un “cantiere” aperto su tutto il territorio a cavallo tra Umbria e Toscana (da Sinalunga a Montepulciano, da Castiglione del Lago a Cortona…), per far crescere “talentini” e magari un domani non troppo lontano trovarsi in casa giocatori pronti anche per la prima squadra…

Dovrà decidere, la Emma Villas che fare con la formazione di serie C, che potrebbe dare ancora spazio ai giocatori della scorsa stagione (tutti del posto e in grado di reggere la categoria)  e consentire a qualche giocatore delle giovanili di fare esperienza in un campionato vero e tosto. Anche in questo caso l’intenzione sembra proprio quella di rafforzare se mai quell’esperienza e non di abbandonarla… Ma per questi ragionamenti ci sarà tempo.  Sono discorsi che vanno fatti a mente fredda, dopo aver fatto decantare l’adrenalina e l’entusiasmo. Intanto mercoledì si brinda. In alto i calici! Cento di questi giorni, Emma Villas…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube