SARTEANO: E’ MORTO TERRUZZI, IL RE DELLE SEIGIORNI

giovedì 10th, aprile 2014 / 18:13
SARTEANO: E’ MORTO TERRUZZI, IL RE DELLE SEIGIORNI
0 Flares 0 Flares ×

SARTEANO – E’ morto ieri a Sarteano Ferdinando Terruzzi, il più grande pistard e seigiornista italiano, campione olimpico nel ’48 a Londra, campione vero del ciclismo ai tempi di Coppi e Bartali.

E’ morto a 90 anni nel paese del saracino, che da tempo aveva scelto come residenza, da quando aveva sposato in seconde nozze una sarteanese. Il Comune gli aveva conferito la cittadinanza onoraria nel 2006.teruzzi 5

“A noi ha fatto un enorme piacere che un uomo abituato ai grandi eventi e alle grandi città, che ha gareggiato a New York come in Australia, un campione che ha corso con i grandissimi del ciclismo, abbia scelto di divere vivere nel nostro comune.Terruzzi ha incarnato l’eroe di un Paese uscito malconcio dalla guerra, che scaldava il cuore e riempiva d’orgoglio grazie alle sue vittorie, alle sue acrobazie, gli italiani immigrati in tutto il mondo. Il suo valore andava oltre alle tante vittorie, soprattutto se ci riferiamo alla sua straordinaria umanità”, così il sindaco di Sarteano Francesco Landi ha voluto ricordare il campione scomparso. Il funerale si svolgerà domani, venerdì 11 aprile, alle 15, 00 nella chiesa di San Lorenzo.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube