MONTEPULCIANO: PERSONALE DI PATRIZIA MORI ALLA PINACOTECA CROCIANI

martedì 18th, marzo 2014 / 19:21
MONTEPULCIANO: PERSONALE DI PATRIZIA MORI ALLA PINACOTECA CROCIANI
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO – La personale di Patrizia Mori al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, con i suoi 10 autoritratti fotografici indaga la personalità della donna contemporanea. Titolo: “Io sono, ma cosa sono?”.

Nelle immagini pop, coloratissime, ironiche, sarcastiche è il mondo della donna che viene analizzato. I suoi spazi, le sue passioni, ma anche il suo corpo. 

L’autrice cerca di condurre l’osservatore ad un’attenta analisi del mondo femminile in modo non superficiale.
Le immagini sfidano l’osservatore e sembrano dire: “Attento, sei sicuro di quello che vedi?”. Un gioco pirandelliano quello che Patrizia Mori (Siena, 1955) mette in atto con un solo obiettivo: quello di far capire che le donne hanno mille sfaccettature, mille modi di essere e di vivere la quotidianità.
Mutevoli, volitive, ironiche, poetiche. Questo è il modo di analizzare un universo che mai come adesso ha bisogno di essere capito, senza reticenze, compromessi o enfatizzazioni.
Ne viene fuori una fotografica quasi concettuale, che esclude completamente gli istanti decisivi come può essere una fotografia di reportage. Essa, infatti, non vuole essere realistica o veristica, ma ha l’obiettivo di analizzare criticamente un mondo, andando, per assurdo e con ironia, al di là delle apparenze. L’effetto è senz’altro quello di una narrazione iconica contemporanea viva e vissuta, immaginata più che sognata, veritiera più che reale, al di là del tempo e dello spazio. Le donne di Patrizia Mori, che poi rappresentano se stessa, possono essere in ogni luogo e allo stesso tempo solo in quello descritto dall’autrice, divenendo così icone del contemporaneo. Ne viene fuori una mostra ben congegnata, in un ambiente non facile da gestire perché caratterizzato da un luogo, quello dell’esposizione fotografica, con poca luce e poco spazio, dimostrando, però che quando ci sono le idee, sono solo quelle che contano.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo dal martedì alla domenica (orario; 10.00-13.00/15.00-18.00). La Pinacoteca Crociani-Museo Civico si trova in via Ricci.

Alessandra Marzuoli

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube