CHIUSI, CORSO DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE SULLA STORIA DEL CLANIS

lunedì 17th, marzo 2014 / 12:33
CHIUSI, CORSO DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE SULLA STORIA DEL CLANIS
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Sono aperte le iscrizioni al corso di storia dell’uomo, delle acque e del territorio “Dal Clanis al lago di Chiusi” di 10 ore programmato dall’ Università Popolare Città di Chiusi: le lezioni del corso avranno inizio giovedì 20 Marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale della Città di Chiusi. della storia. Questo il programma delle lezioni:

Giovedì 20 Marzo, h. 21-23 – Dagli Etruschi ai Romani : Il Clanis da Arezzo a Orvieto al tempo degli Etruschi , il porto fluviale etrusco sul Clanis a Brolio, le vie consolari romane che portano a Chiusi: Cassia Vetus, Amerina, Traiana Nuova e Cassia Adrianea, la Tabula Peutingeriana, i prodotti agroalimentari dell’agro chiusino, il porto fluviale romano di Pagliano tra Clanis e Tevere, il passaggio di Santa Mustiola nel lago di Chiusi, i ponti sul Clanis a Chiusi e l’area del porto fluviale romano di Clusium. Letture di pagine storiche di Strabone e Tacito sul lago di Chiusi.

Giovedì 27 Marzo, h. 21-23 – Il Basso e l’Alto Medioevo: le invasioni barbariche, lo sbarramento idraulico sul corridoio Bizantino contro i Longobardi di Chiusi, dalle Contee agli Ottoni in Val di Chiana e l’impaludamento della valle, i molini di Ficulle e dei Monaci di Arezzo nelle Chiane, l’inondazione in Val di Chiana dell’antica Via Cassia sposta i transiti Europei sulle Vie Francigena e Teutonica di Stade, il passo sulle Chiane alle Torri di Beccati, nell’anno 1338 la Chiana viene deviata nell’Arno, il ”Sindico” di Chiusi sposa le acque delle Chiane. Letture di documenti storici medievali tra cui il testo dello sposalizio delle Chiane.

Giovedì 3 Aprile, h. 21-23 – Dal Rinascimento alla fine del Granducato : Leonardo da Vinci in Val di Chiana, I Medici di Firenze e la bonifica della valle per colmata, i contratti di bonifica per le comunità, Rafael Bombelli abbatte il Muro Grosso sul Chiani a Carnaiola, i bastioni pontifici sul Chiani e sull’Astrone dopo l’alluvione di Roma del 1598, i cinque Concordati idraulici tra Granduca e Papa, i Calloni Granducale e Pontificio, l’Argine di Separazione o Grotton Grosso, Dolciano e le altre fattorie granducali, i canali Allaccianti dell’Ingegner Alessandro Manetti. Letture di alcuni documenti degli uomini della bonifica.

Giovedì 10 Aprile, h. 21-23 – Dal Regno unitario Sabaudo ad oggi : I lavori di bonifica del Genio Civile di Arezzo, le ferrovie a Chiusi e l’acqua del lago per le locomotive a vapore, la colmata delle Bozze Chiusine e il suo Consorzio, il progetto Rampazzi con la colmatura del lago di Chiusi, la Commissione Ministeriale dell’Agricoltura conserva il lago, gli immissari del lago di Chiusi provenienti dalla Val di Tresa deviati al lago Trasimeno, flora e fauna del lago di Chiusi, canotaggio, pesca, caccia, natura, archeologia, gastronomia, trekking e ciclabilità sulle rive del lago di Chiusi. Letture delle relazioni di famosi viaggiatori.

Data da concordare a fine corso : h. 9-12 – Lezione sulle rive del lago di Chiusi e luoghi storici vicini citati nel corso.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI – Ufficio Turistico Chiusi via Porsenna, 79 – Chiusi tel. 0578.227667 (da Martedì a Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30) info@prolocochiusi.it

L’attestato finale sarà rilasciato a chi ha frequentato almeno il 50%+1 delle lezioni. Durata: 10 ore – costo euro 28 . Tutte le lezioni saranno assistite da videoproiezioni. In omaggio ai corsisti, il libro a colori della storia della Valle del Clanis: “La Val di Chiana comparata al Canal du Midi”.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube