CASTIGLIONE DEL LAGO: ORA IL PD APRE AI DISSIDENTI DI PROGETTO DEMOCRATICO…

lunedì 10th, marzo 2014 / 11:25
CASTIGLIONE DEL LAGO: ORA IL PD APRE AI DISSIDENTI DI PROGETTO DEMOCRATICO…
0 Flares 0 Flares ×

Stabiliti i criteri per la formazione della lista per le comunali. “clima costruttivo dopo le primarie” . Il Pd alla ricerca di una lista moderata che appoggi Batino… 

CASTIGLIONE DEL LAGO – Si è svolta mercoledì sera la prima direzione comunale del Partito Democratico di Castiglione del Lago dopo le primarie di coalizione che hanno visto la schiacciante affermazione di Sergio Batino. «Clima cordiale fra Sergio Batino e Matteo Burico – ha sottolineato Mario Felicioni, segretario comunale del PD – con spirito costruttivo da parte di tutti. Burico ha promesso di lavorare intensamente per il partito e per il candidato Batino in vista della difficile tornata elettorale del 25 maggio, visto che l’obiettivo della coalizione è quello di vincere al primo turno ed evitare il ballottaggio dell’8 giugno. Questo atteggiamento è stato accolto positivamente da tutta la direzione e quindi il nostro lavoro procede al meglio, con la giusta serenità e con la possibilità di operare con calma per rappresentare, attraverso i candidati che sceglieremo, le istanze di tutti i cittadini castiglionesi».

La direzione ha poi approvato i criteri di selezione delle candidature del PD che terranno conto della logica rappresentanza del capoluogo e delle frazioni, della parità di genere fra donne e uomini, dei valori e delle capacità espresse nel consiglio comunale uscente (già ampiamente rinnovato e ringiovanito nel 2009). «La lista rappresenterà l’intero partito – ha sottolineato Felicioni – nelle sue varie sfaccettature, anche al di là dell’assetto uscito fuori dal risultato delle primarie di domenica scorsa.

Importante apertura ai “dissidenti” ex PD che cinque anni fa fondarono Progetto Democratico. Il segretario Felicioni ha fatto approvare una risoluzione sulla questione: «Riteniamo superata e ricomposta la frattura del 2009. Tutti coloro che fanno parte di Progetto Democratico, ma che provengono ed hanno la propria matrice storica nel PD, possono riprendere la tessera nel 2014 con la condizione di mantenere serietà, coerenza politica e naturalmente senza sostenere direttamente o indirettamente liste a noi contrapposte. Vogliamo così porre fine alla “diaspora” di cinque anni fa».

La direzione ha infine sostenuto la possibilità, se ne matureranno le condizioni, di allargare la coalizione ad una ulteriore lista a sostegno di Batino, oltre a PD ed alla lista unitaria di Rifondazione e SEL, sempre mantenendo l’assetto di coalizione e cercando di aumentarne l’equilibrio: «Questa terza lista, se riuscirà a venire a galla, secondo noi dovrebbe racchiudere al suo interno e quindi intercettare meglio le sensibilità “civiche” moderate e cattoliche, di quegli elettori che pur volendo sostenere Batino, non hanno però intenzione di votare nessuna delle due liste ora presenti in coalizione».

Una ipotesi questa che sembra  più una necessità del Pd (per cercare di allargare l’offerta e quindi i consensi) che non un’onda montante nella società civile. Una sorta di lista civetta insomma, per bob dare l’impressione di una coalizione “troppo sbilanciata a sinistra”, soprattutto dopo che il candidato del Prc che ha partecipato alle primarie, Oscar Monaco, anche nei suoi commenti a mezzo facebook non ha fatto mancare critiche all’operazione Renzi e al renzismo dilagante… Batino e il Pd, non rifiutano, anzi si tengono stretti, l’appoggio della lista di sinistra, ma cercano alleati anche al centro. E,   dichiarando “superata la frattura del 2009” e aprendo le porte ai dissidenti di Progetto Democratico, non vogliono correre il rischio che sia proprio Progetto Democratico ad intercettare il voto “civico” e  tendenzialmente di centro sinistra, ma non schierato… Per ora però sembra che Progetto Democratico non sia intenzionato ad accettare la mano tesa e voglia correre in proprio, come 5 anni fa. Vedremo.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica