LE FRANE SULLA 146 CAUSATE DAI TRENI TAV CHE PASSANO NELLA GALLERIA SOTTOSTANTE? FALCONE IN PROVINCIA: “FERMATE QUEI SILURI!”

martedì 25th, febbraio 2014 / 18:14
LE FRANE SULLA 146 CAUSATE DAI TRENI TAV CHE PASSANO NELLA GALLERIA SOTTOSTANTE? FALCONE IN PROVINCIA: “FERMATE QUEI SILURI!”
0 Flares 0 Flares ×

Pubblichiamo di seguito una nota del consigliere provinciale Antonio Falcone, in seguito all’odg presentato da Marco Nasorri sull’introduzione di alcune fermate eurostar nella stazione di Chiusi. Falcone segnala un problema a suo dire molto grave. I treni ad alta velocità che transitano nei pressi di Chiusi stanno facendo franare il terreno sopra la galleria… Quello, per intendersi non lontano da dove si sono verificate le due frane sulla 146…

Ecco la nota dell’esponente del Prc.

“Secondo noi in questo momento tutti i treni che transitano per l’alta velocità devono fermare a Chiusi o perlomeno devono ridurre la velocità nella tratta della galleria Chiusi – Montallese. Il terreno soprastante il tunnel sta franando. Siamo convinti che il passaggio di treni a 200 km orari e l’alta vibrazione, in quel tunnel sotto la rotatoria della ss146, stanno peggiorando le condizioni di quella zona. Pertanto abbiamo segnalato a tutto il consiglio la problematica, non si comprende come queste cose non vengono riportate nella news della provincia. Speriamo si tratti di una distrazione, altrimenti dovremmo preoccuparci anche di altro. EUROSTAR 3

In ogni buon conto ci preme attivare tutti gli organi preposti affinché si ripristino le condizioni di agibilità’ della strada e si riducano le velocità dei siluri Tav che oltre a creare disagi alla mobilità regionale, come giustamente segnalato da Nasorri, devastano il nostro territorio.
Chi ha fretta può  spostarsi tranquillamente in aereo, non possiamo mettere in crisi gli aspetti geologici del terreno per rispondere ad esigenze di pochi.
Le piogge degli ultimi tempi, a nostro avviso, stanno evidenziando come questo territorio sia inadatto e troppo fragile per ospitare siluri che viaggiano ad oltre 200 km/h e che passano oltre a 150 volte al giorno.
Purtroppo le logiche del profitto e di una pseudo modernità ormai sorpassata, vengono spesso anteposte alle reali esigenze della collettività. E’ dovere della politica e di chi rappresenta le istituzioni e comunque di ognuno di noi vigilare affinché’ il nostro territorio venga salvaguardato e la sicurezza sia sempre anteposta agli interessi di bottega. Speriamo di sbagliare ma meglio aver paura che buscarne”.

Antonio Falcone

Cons. Provinciale Siena

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×