CASTIGLIONE DEL LAGO, PROGETTO DEMOCRATICO: “NESSUNA SCISSIONE ALL’ORIZZONTE”

giovedì 27th, febbraio 2014 / 10:46
CASTIGLIONE DEL LAGO, PROGETTO DEMOCRATICO: “NESSUNA SCISSIONE ALL’ORIZZONTE”
0 Flares 0 Flares ×

L’ASSOCIAZIONE PRESENTERA’ UNA PROPRIA LISTA IN ALTERNATIVA AL CENTRO SINISTRA UFFICIALE

CASTIGLIONE DEL LAGO – Si avvicina la data delle primarie di coalizione del centro sinistra per la scelta del candidato a sindaco, tra Sergio Batino, Matteo Burico e Oscar Monaco. Nel frattempo torna a farsi sentire l’associazione Progetto Democratico, che invece alle primarie non parteciperà. Torna per dire che, nonostante la defezione di Caterina Bizzarri “non c’è nessuna scissione all’orizzonte” nell’associazione che sta lavorando al contrario per costruire programma e candidature per presentarsi alle elezioni vere, in alternativa al candidato ufficiale del centro sinistra che uscirà dalle primarie, come avvenne 5 anni fa (unica differenza che Rifondazione e Oscar Monaco, nel 2009, stavano con Progetto Democratico, stavolta dall’altra parte). Anche riguardo alla dura presa di posizione della Bizzarri, Progetto Democratico non si scompone e non si strappa i capelli. Saluta e guarda avanti.

Ecco la nota inviataci da Progetto Democratico:

Che c’e’ di meglio prima delle elezioni che un po’ di fango e gossip? Incuranti di programmi ( tutti differenti e radicali da parte di coloro che per cinque anni hanno votato clericalmente allineati all’unanimità a tutte le delibere di giunta) l’attenzione è ora al gossip e alle “teorie scissionistiche” derivanti da una lettera data alle stampe da una allora componente del direttivo di Progetto Democratico, anzi descritta dalla stampa come “una delle fondatrici e principali animatrici di Progetto Democratico”.

Beh animatrice… animare ci ha animato un po’, ma non più di tanto essendo ormai usi a colpi di scena pre-elettorali. L’altra volta un componente dalla prima ora di Progetto Democratico si convertì sulla via di Damasco poco prima delle elezioni guadagnando il posto di consigliere della giunta Batino e ora, sempre poco prima delle elezioni, una altra conversione.
Ci chiediamo e chiediamo a tutte le persone serie : come si comporta una persona che dentro ad una associazione è sempre stata d’accordo con il 90% delle scelte e su una non si trova d’accordo (legittimissima posizione)? Crediamo tre siano le ipotesi. La prima: valuta che quel 10% è meno del 90% e si attiene alle decisioni della maggioranza. La seconda ( altrettanto legittima) : ritiene che quel 10% sia fondamentale e da le dimissioni dall’ Associazione. La terza (molto, molto meno legittima): senza discuterne all’interno dell’ Associazione scrive una lettera coram populi con accuse gravissime sfiduciando tutti i membri dell’Associazione e solo dopo viene a chiarire la sua posizione.
Aggiungiamo: la lettera viene scritta e inviata il giorno dopo della partecipazione al tavolo del programma di PD, SEL e RIFONDAZIONE.
Rassicuriamo tutti i nostri elettori e quelli che lo diventeranno: nessuna scissione, stiamo serenamente lavorando al programma e alle candidature con un pacato, ma vivace confronto come è nostro stile.
Ognuno gioca con le sue figurine:salutiamo Caterina Bizzarri e le auguriamo… buon lavoro”

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube