VOLLEY, LA EMMA VILLAS CADE ANCHE A SPOLETO. SCAPPATICCIO NON BASTA

LA COMPAGINE DI SERIE C VINCE A FOLIGNO E RESPIRA… LE RAGAZZE SCONFITTE CON ONORE A CITTA’ DI CASTELLO
SPOLETO – Niente da fare. Il pronto riscatto dopo la batosta interna contro Grosseto, non c’è stato. La Emma Villa Chiusi torna a mani vuote anche dalla trasferta di Spoleto, dove una Monini ben diversa da quella incontrata e battuta in Coppa Italia ha fatto sua l’intera posta. Momento difficile dunque per la compagine del presidentissimo Bisogno che venerdì aveva dato il ben servito al palleggiatore Camardese per ingaggiare un pezzo da novanta come Scappaticcio, uno che ha giocato le ultime stagioni in A2.
Dopo un solo allenamento non era facile per il nuovo regista cambiare verso alla squadra e infatti il cambio di manico non ha sortito l’effetto sperato. Ci vorrà un po’ di tempo, anche se il giocatore è indiscutibilmente di categoria superiore. Forse si era illusa la Emma Villas dopo il filotto di 4 vittorie consecutive, invece la B2 è categoria tosta, quest’anno in particolare perché tanti sono i giocatori scesi dalle serie superiori. Il livello è alto, la concorrenza per la vittoria finale agguerrita.
Il bilancio non è disastroso: sette partite, 4 vittorie e 3 sconfitte. Ma i due stop di fila nelle ultime due gare, una in casa e una in trasferta contro squadre “pari grado”, sono un segnale preoccupante, un campanello d’allarme… Nulla è compromesso, ma il vento in poppa sembra essersi affievolito. Ora la Emma Villa è scivolata al sesto posto, fuori al momento dalla griglia play off. Le sconfitte aiutano a crescere come e quanto le vittorie. Basta non farci l’abitudine e tornare a vincere quanto prima. La Emma Villas per quanto sia squadra costruita con giocatori di assoluto livello per la categoria e costruita per vincere è pur sempre una neopromossa… Normale che possa registrare degli alti e bassi.
Se qualcuno pensava ad una cavalcata trionfale dovrà ricredersi e abituarsi all’idea di dover lottare e soffrire, partita dopo partita. L’importante sarà, per la truppa di coach Giannini, non abbattersi, non perdere la fiducia nei propri mezzi e fare tesoro degli errori (a Spoleto sono stati parecchi) per migliorare. Il campionato è lungo, in pratica è appena cominciato…
E’ tornata alla vittoria, invece, dopo l’incredibile sconfitta casalinga di sabato scorso contro Acquasparta, la compagine Emma Villas di serie C. I ragazzi di Monaci e Tassi, ancora in formazione d’emergenza senza Scricciolo, Fuccello, Nofroni e Faleri sono andati ad espugnare il campo della 2M Proietti Foligno, fanalino di coda della classifica. Non proprio un “fortino inespugnabile”, ma anche le partite sulla carta facili o considerate già vinte possono riservare sorprese amare.Stavolta alla banda Monaci è andata bene e i parziali 25-10; 25-20; 25-14 dicono che la partita non ha avuto storia… Servivano soprattutto i 3 punti e quelli sono arrivati anche per affrontare il prossimo impegno con la capolista CLT Terni (domenica 8 dicembre alle 18,00 al Palafuccelli di Chiusi) con il morale più alto. In questo momento, con le tante defezioni, l’importante è non perdere contatto con il treno delle prime e limitare i danni. Poi con tutti gli effettivi in servizio provare a risalire. La squadra, anche se costruita autarchicamente con quello che passa il convento, ha dimostrato di potersela giocare con tutti e questo alla fine è quello che conta…
Le ragazze della MB Vitt Chiusi, alla ottava del campionato di serie C femminile hanno perso a Città di Castello 3-2, ma anche loro se la giocano sempre e anche quando perdono vendono cara la pelle. Al momento sono al terzo posto in classifica. Piazzamento più che onorevole.