ANNI DI PIOMBO. MUORE PEDRIZZETTI, AUTORE DELLA FOTO SIMBOLO

lunedì 16th, dicembre 2013 / 21:59
ANNI DI PIOMBO. MUORE PEDRIZZETTI, AUTORE DELLA FOTO SIMBOLO
0 Flares 0 Flares ×

L’uomo, architetto 66enne, e la moglie sono deceduti cadendo dal balcone mentre montavano gli addobbi natalizi. Nel 1977 suo lo scatto dello sparatore in via De Amicis, a Milano

Siena – E’ una causalità tragica. E’ stata e lo è ancora una delle foto simbolo dei cosiddetti “anni di piombo”. Quello scatto è di Paolo Pedrizetti, morto oggi insieme alla moglie in circostanza incredibili. La notizia è stata riportata da Liberoquotidiano.it.

L’uomo che ha scattato la foto è morto insieme alla moglie “cadendo dal balcone della loro casa di Arona, nel Novarese, mentre stavano montando gli addobbi di Natale. Architetto, classe 1947, Pedrizzetti fu l’autore dello scatto datato 14 maggio 1977, durante un corteo trasformatosi in guerriglia urbana: un ragazzo, in via De Amicis a Milano, con la testa incappucciata in un passamontagna spara in posizione di guerra, con la pistola impugnata con entrambe le mani, le  braccia tese, le gambe divaricate. Quel giorno un ragazzo di 25 anni, Antonio Custra, sottufficiale della Polizia, viene colpito alla testa da un proiettile e il giorno successivo muore. Pedrizzetti e sua moglie sono precipitati dal settimo piano: la donna ha tentato di afferrare l’uomo mentre cadeva dalla scala, ma nel tentativo di salvargli la vita è precipitata a sua volta”. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica