PD. I SEGUACI DI RENZI LANCIANO LA “LEOPOLDINA” IN PROVINCIA DI SIENA

lunedì 25th, novembre 2013 / 17:28
PD. I SEGUACI DI RENZI LANCIANO LA “LEOPOLDINA” IN PROVINCIA DI SIENA
0 Flares 0 Flares ×

L’incontro Sabato 30 a Montepulciano. Scaramelli: “anche in queste terre vogliamo cambiare verso al Pd”

Siena – Dopo la convention della Leopolda del sindaco di Firenze, il Comitato per Matteo Renzi di Siena lancia la “Leopoldina”. “Abbiamo ideato e organizzato la Leopoldina perché – spiega Stefano Scaramelli, coordinatore dei renziani in provincia di Siena – anche in queste terre vogliamo cambiare verso al Pd, per cambiare l’Italia e per guardare al futuro con speranza e fiducia”. “L’idea è quella di ospitare e far parlare, anche nel senese, tutte insieme, le tante persone che sono state coinvolte ed entusiasmate dalle idee e dai progetti di Matteo Renzi”.

“Persone con storie diverse ma unite – aggiunge Scaramelli – dall’idea che l’Italia deve diventare un Paese che scommette sul merito, sull’innovazione, sulle qualità, sui diritti e sui doveri, considerando la politica come un servizio, come una forma di altruismo verso gli altri, aprendo la strada a un nuovo modo di concepire l’impegno politico: non per se stessi ma per gli altri”.

La “Leopoldina” nasce sul solco della Leopolda di Renzi, un evento aperto a tutti, che si terrà sabato 30 novembre a Montepulciano. Il luogo dell’incontro? “Non poteva che non avere un riferimento storico e un forte legame con la Toscana – spiega sempre Scaramelli – il meeting dei democratici senesi della mozione Renzi”, infatti, si terrà al ristorante “I Chiari”, una delle tante “Leopoldine”, le tipiche case del settecento, ideate dal Granduca Pietro Leopoldo, che puntellano le terre della Val di Chiana.

Una lunga maratona di interventi che, a partire dalle ore 10, con la registrazione dei partecipanti, si protrarrà fino alla sera con interventi e tavole rotonde sui temi: ambiente ed eco-sostenibilità del territorio, sviluppo economico, politiche giovanili, cultura. Politica, dibatti e incontro aperti a tutti, anche ai bambini, per tutta la giornata, infatti, anche le famiglie che vorranno portare i propri bambini troveranno un’area attrezzata con i gonfiabili, “un piccolo gesto, quello di pensare ai più piccoli, pensato per non lasciare indietro nessuno, neanche i più piccoli e i genitori che vorrebbero partecipare ma non sanno dove lasciare i propri figli per tutto il giorno”.

Quanto agli obiettivi dell’evento, Scaramelli ha detto: “Dare origine a nuove idee per i democratici, avanzare proposte e iniziative concrete ma anche snellire le pratiche interne del partito, promuovere discussioni che vivano della ricchezza delle diverse posizioni, ma si elevino a una conclusione: prendere delle decisioni per costruire un Paese nuovo, più libero e più giusto, in cui tutti possono parlare ed esprimersi, creare un luogo bello in cui fare politica, rottamando formulette politichesi e alleanze, litigi e particolarismi”.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube