PD. CAOS TESSERE. NEL MIRINO ANCHE SIENA?

sabato 02nd, novembre 2013 / 21:34
PD. CAOS TESSERE. NEL MIRINO ANCHE SIENA?
0 Flares 0 Flares ×

Lo rivela oggi il Corriere della Sera.

SIENA – Ci sarebbe anche Siena nel mirino per il caso delle “tessere gonfiate” degli iscritti PD. Secondo quanto riportato stamani dal Corriere della Sera, il Partito Democratico starebbe “indagando” su 12 città che sono: “Asti, Torino, Piacenza, Rovigo, Siena, Frosinone, Caserta, Lecce, Cosenza, Palermo, Catania, Roma”. La commissione per il congresso esaminerà martedì 5 novembre i casi “sospetti”.

Il Presidente della commissione di garanzia, l’ex Rettore dell’Università di Siena ed ex Ministro, Luigi Berlinguer si è detto per la linea dura se saranno accertati casi di irregolarità.

Secondo quanto riportato dal Corriere, ci sarebbero addirittura casi “particolari” come quello di Cosenza, dove intere giunte di centrodestra si siano iscritte al PD.

Ormai sono giorni, che il caso delle tessere gonfiate sta dilaniando il Partito Democratico da Nord a Sud. Qualche giorno fa,  Simone Valiante, deputato campano e componente della segreteria nazionale del Pd a poche ore dalla elezione del nuovo segretario provinciale del partito nella citta’ di Avellino ha chiesto addirittura le dimissioni della Commissione di Garanzia: “La sfiducia per tutto cio’ che sta accadendo anche in altre parti d’Italia – ha affermato Valiante – si aggiunge al rammarico di dover constatare la incapacita’ della commissione nazionale di garanzia del Pd nell’attivarsi con la sollecitudine chiesta a livello locale e nel contribuire a garantire quella trasparenza e regolarita’ delle procedure tanto auspicata riguardo l’iter congressuale. A questo punto – conclude l’esponente del Pd – chiedo le dimissioni dell’organo di garanzia nazionale”.

La Commissione nazionale di garanzia è stata eletta il 7 novembre 2009 dall’Assemblea Nazionale del PD.

Cade dalla nuvole il Segretario Provinciale del PD, Niccolò Guicciardini, che interpellato sul caso, e promettendo di ritornare sull’argomento, per ora,  afferma: “A Siena c’è una commissione provinciale che sta gestendo il congresso… Sinceramente mi sembra strano, anche perché qui non è stato sforato il tetto del 25% in più… farò delle verifiche“

Caustico il commento dell’ex Sindaco di Siena Pierluigi Piccini che su facebook ha postato: “ Tranquilli! Sarà Luigi Berlinguer che garantirà sulla correttezza dei congressi, soprattutto a Siena. Lo aiuterà suo figlio Aldo”.

David Busato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube