E’ MORTO FRANCO TOMASSONI, ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ IN UMBRIA

EX DC, ORA NEL PD ERA STATO A LUNGO PRESIDENTE DI GRIFO LATTE E CREDIUMBRIA
PERUGIA – E morto ieri Franco Tomassoni, assessore alla sanità della regione Umbria e per lungo tempo presidente di Grifo Latte e di Crediumbria, la banca di Credito Cooperativo con sede a Moiano. Originario di Paciano, Tomassoni era malato da tempo, ma la malattia che alla fine ha avuto il sopravvento, non gli ha impedito di continuare a svolgere finché ha potuto la sua attività amministrativa e politica. Cattolico ed ex Dc è transitato nei Popolari e nella Margherita prima di approdare con convinzione al Partito Democratico. Si definiva un “uomo del fare” più che un politico, anche se nella politica ha navigato parecchio, sapendosi tenere a galla anche nei momenti più difficili, durante le tempeste più devastanti, che in Umbria negli ultimi anni non sono certo mancate. Aveva cominciato nella sua Paciano, come consigliere comunale di minoranza per la Dc. Da assessore regionale ha portato avanti la ristrutturazione della Usl e non è stato mai convinto del progetto dell’Ospedale unico del Trasimeno, che pure avrebbe dovuto sorgere a due passi da casa sua e quel progetto alla fine è saltato.
Franco Tomassoni aveva 64 anni, lascia la moglie e due figli.
Cordoglio per la scomparsa dell’assessore regionale è stato espresso dalla governatrice Catiuscia Marini e dagli altri componenti la giunta umbra, da tutto il mondo politico umbro, dai vertici e dall’apparato di Crediumbria.
I funerali avranno luogo domani, venerdì 22 novembre, alle 14,30 nella chiesa di Paciano.
Il direttore e la redazione di Primapagina che hanno conosciuto Tomassoni come presidente di Crediumbria e come assessore regionale, esprimono le più vive condoglianze alla famiglia, agli amici, ai colleghi della giunta e del consiglio regionale dell’Umbria.