UN DVD PER CELEBRARE IL SETTANTESIMO DELLA RESISTENZA IN VALDICHIANA

venerdì 01st, novembre 2013 / 21:25
UN DVD PER CELEBRARE IL SETTANTESIMO DELLA RESISTENZA IN VALDICHIANA
0 Flares 0 Flares ×

Il DVD vedrà la luce in Primavera. Sarà curato da due associazioni giovanili.

CHIUSI. L’anno prossimo, 2014, sarà il settantesimo della Resistenza e della Liberazione nella Valdichiana senese. Per l’occasione, è in fase di realizzazione un documentario che racconterà i drammi della Seconda guerra mondiale in questa zona. Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione tra l’ANPI di Siena, l’Unione dei Comuni della Valdichiana e l’Associazione Culturale TRIORA che si avvarrà della collaborazione del gruppo Speed Arrow di Montepulciano.

Il progetto si chiama “Memorie di Guerra” e nasce dall’esigenza di salvare le testimonianze degli ultimi partigiani esistenti, i fatti che li coinvolsero ed i luoghi di questi, con particolare riferimento alla Val di Chiana Senese e dalle zone limitrofe; nello stesso tempo saranno coinvolti parte degli alunni delle scuole medie dei vari Comuni.

Il territorio della Val di Chiana Senese è stato testimone nel biennio 1943- 1944 di fatti storici che hanno influenzato l’Italia stessa, dall’ occupazione nazifascista, al passaggio del fronte, fino alla resistenza partigiana.

Tale documentario si inserisce alla perfezione nel tentativo di tenere ben viva, la memoria storica di quegli anni, che da più parti sembra minacciata dall’oblio del tempo e da un certo revisionismo storico poco obiettivo. Operazione già tentata e portata avanti, negli ultimi anni con la pubblicazione di libri e con spettacoli teatrali.

Il documentario verrà realizzato mediante l ‘utilizzo di specifici strumenti  narrativi (sia di ripresa che di post-produzione e montaggio) che consentano al destinatario finale del prodotto di non percepire la storia narrata come qualcosa di lontano. Già lo spettacolo messo in piedi nel 1998 da Primapagina con il collettivo Semidarte e nel 2004 con gli studenti del Liceo Calvino di Città della Pieve utilizzò spezzoni dei “Combat film” realizzati dagli Alleati durante il passaggio del fronte in questo territorio: Montepulciano, la Valdorcia, Montalcino, Chiusi, Castiglione del Lago, Magione, Siena, Orvieto, Cortona…  Vedere i soldati britannici (per lo più sudafricani) salire sulla via Cassia Aurelia che da Chiusi Scalo porta al centro storico della cittadina etrusca devastata dai bombardamenti, dalle cannonate e dalla battaglia corpo a corpo nei pressi del teatro, vedere quegli stessi soldati sciacquarsi la faccia ad una fontanella di Montepulciano, attraversare in marcia Gioiella, Vaiano e Villastrada prima della battaglia del Trasimeno, vederli salire armi in pugno sui gradini della scalinata della Porta Senese di Castiglione del Lago, fu per i ragazzi stessi che recitavano in quello spettacolo una “scoperta”. Si accorsero che la storia, in quei giorni del ’44 era passata davanti a casa loro. cdl 44

Quello spettacolo è diventato anche un ‘libello’ di testimonianze: si intitola “Nove Mesi”, è uscito nel 2009 per i tipi dell’editore Del Bucchia di Viareggio ed è curato dal direttore di Primapagina Marco Lorenzoni.

Stavolta i giovani dell’associazione Triora e quelli di Speed Arrow di Montepulciano, che hanno all’attivo diversi cortometraggi, sapranno certamente andare oltre la semplice memoria, proponendo qualcosa di più fresco, con il linguaggio e la tecnologia di oggi. Aspettiamo di vedere il prodotto, sapendo già che sarà un buon prodotto.

Info: E-mail associazione.triora@gmail.com

David Busato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×