VOLLEY: INIZIO IN SALITA PER LE SQUADRE CHIUSINE

LE RAGAZZE PERDONO IN CASA. BITTONI & C. SCONFITTI A GROTTAZZOLINA E LA “BANDA MONACI” A SPOLETO.
CHIUSI – Prima giornata amara per le squadre di Chiusi. La formazione femminile della Vitt ha perso in casa, 2-3 contro Acquasparta, mentre le due formazioni Emma Villas tornano a mani vuote dalle rispettive trasferte a Grottazzolina e Spoleto. Identico il risultato: 3-1.
“Mi aspettavo tutt’altro risultato ma sopratutto un’altro tipo di prestazione, loro sono stati più bravi, determinati e cinici ed alla fine hanno vinto meritatamente nulla da dire!”. Così coach Giannini ha commentato a caldo la sconfitta dei suoi all’esordio in B2 nelle Marche. Che la Videx Grottazzolina fosse u osso duro si sapeva e l’ha dimostrato recuperando lo svantaggio iniziale e poi chiudendo l’incontro con autorità. La compagine chiusina si è forse illusa dopo il primo set vinto 29-27 pensando che a strada fosse in discesa. Invece Bittoni & C. hanno faticato parecchio. I migliori, per palle messe a terra, nella Emma Villas, il centrale Di Marco e il giovane Urbani (9). Poi Grassano, Bittoni e Romani al rientro dopo l’infortunio. Buona la prova del libero Pochini. La sconfitta brucia, certamente, ma può aiutare il team chiusino a prendere le misure al torneo di B2 e a far capire ai giocatori che ogni partita sarà una battaglia. Comunque il campionato è lungo, ci sarà tutto il tempo per recuperare. “E’ stato solo un passo falso, sono sicuro che con il recupero fisico di alcuni giocatori la squadra riprenderà la corsa intrapresa in coppa”, dice il presidente Bisogno. Ora il diktat è gettarsi alle spalle questa sconfitta e guardare avanti, la prima gara casalinga dei ‘leoni’ chiusini sarà sabato prossimo 26 ottobre contro il Collemarino che all’esordio ha battuto tre a zero il Città di Castello.
Sconfitta che brucia anche per la formazione di serie C. I ragazzi di Monaci e Tassi anche a loro all’esordio in campionato, hanno lasciato l’intera posta alla Monini Spoleto, ma hanno sfiorato l’impresa. Pur mostrando problemi di condizione atletica e qualche limite tecnico-tattico che sarà superato strada facendo, i ragazzi della “banda Monaci” hanno giocato alla pari con i padroni di casa e non si sono arresi nemmeno dopo il doppio vantaggio di questi ultimi. Alla fine sono stati proprio alcuni errori (più di stanchezza e scarsa lucidità) della squadra chiusina a regalare il successo alla Monini, incitata dal pubblico, numerosissimo, come fosse una finale e non la prima di campionato. “Perdere dispiace sempre, perdere così, ad un soffio da una rimonta che sarebbe stata straordinaria, e in un palasport che mette pressione addosso, se non soggezione brucia… Siamo arrabbiati. Peccato. Ci servirà da lezione, prossimamente andrà meglio…” così il capitano Gianluca Lorenzoni, al termine della gara nella quale si è alternato con Falluomini in regia.
Proprio i due palleggiatori, come Guarino e Meconcelli, altre due pedine fondamentali, hanno evidenziato una tenuta atletica ancora deficitaria, mentre i due nuovi Scattoni e Peruzzi hanno fatto il loro, pur dovendo ancora trovare le giuste misure e la giusta posizione. Scricciolo e Giannotti hanno alternato cose molto buone a errori e qualche titubanza di troppo. Ma ci sta. Bene Fuccello quando è stato chiamato in causa. Giorgio Cateni e Nofroni hanno dato una mano. Quest’ultimo mettendo a terra alcuni punti pesanti ha lanciato la rimonta del quarto set che si è fermata ad un soffio dal traguardo… Il gruppo, insomma c’è. Manca un po’ di “amalgama” e soprattutto il fiato. Ma all’inizio è normale. La condizione si acquista giocando… Prossimo impegno, sabato 26, ore 21,00 in casa contro Orvieto, formazione battuta mercoledì scorso in amichevole. Ma in campionato è un’altra storia. Anche perché Orvieto la prima, contro la Proietti Foligno, l’ha vinta.
chiusi, Emmavillas, serie C, volley