MALTEMPO. CRONACA DI UNA GIORNATA DI DISAGI

lunedì 21st, ottobre 2013 / 15:04
MALTEMPO. CRONACA DI UNA GIORNATA DI DISAGI
0 Flares 0 Flares ×

Allagamenti, frane, incidenti, interruzioni di elettricità e della linea ferroviaria Siena – Chiusi.

SIENA – E dire che il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso un allerta meteo alle ore 15 di ieri pomeriggio. L’allerta così affermava: “MALTEMPO: ALLERTA TEMPORALI AL CENTRO-NORD. La nostra penisola è interessata da correnti sud-occidentali in quota, umide e instabili, che nel corso delle prossime ore apporteranno precipitazioni anche a carattere temporalesco al nord e su parte del centro. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, domenica 20 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana ed Emilia-Romagna.  I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Nonostante quest’allerta, stanotte e stamani su Siena e dintorni si è scatenato un vero e proprio nubifragio, che nel momento in cui si scrive, ore 15, ancora continua. Moltissimi i disagi. Stamani sono state interrotte le linee ferroviarie Siena- Grosseto e Siena Chiusi, con previsione di riattivazione per il pomeriggio. E’ stato istituito un servizio sostitutivo di bus. ma le strade non è che fossero messe meglio.

Alle ore 12, un bollettino della Provincia che consigliava vivamente i cittadini di usare l’auto con molta cautela e solo se strettamente necessario, affermava: ” Nelle Crete Val d’Arbia la situazione più difficile riguarda l’esondazione del Fiume Ombrone e del Torrente Stile nel Comune di Buonconvento che ha costretto a chiudere la SP 34 di Murlo e la SP 103 di Castiglion del Bosco. Sono state evacuate tre famiglie per un totale di dieci persone al Podere San Carlo e al Molino di Stile. Almeno due persone sono alloggiate in strutture ricettive. La SP 12 Traversa Romana – Lauretana è stata oggetto di esondazione del Borro Causino a circa 4-5 km da Monteroni, con erosione di entrambe le banchine laterali. La strada percorribile nel tratto centrale della strada a senso unico alternato. La SP 2 Cassia è percorribile in entrambi i sensi di marcia. La Provincia di Siena consiglia però la massima cautela, vista la presenze di residui nella strada. Nel Comune di Asciano per esondazione del Bestina e Bestinino vi sono allagamenti nella zona de Le Piramidi. E’ stato attivato il volontariato per il pompaggio di acqua e per lo svuotamento degli immobili. Sempre nel Comune di Asciano è chiusa la SP 60 del Pecorile e transennata al km 1+100. Nel Comune di Rapolano Terme è stata registrata una frana sulla SP 64 dalle Serre di Rapolano in direzione Asciano. Segnalato incidente con una persona coinvolta.

Nel Comune di Sinalunga il Torrente Foenna ha superato il 2° livello di guardia. A Rigomagno Stazione è stata brevemente interrotta la SP 11  per Lucignano a causa di esondazioni diffuse dei fossetti della collina. Attualmente si transita con cautela. Vari fossi affluenti del Foenna, tra i quali il Vertege sono esondati (in area agricola). La SP 10 A di Trequanda è stata transennata per una frana ed è percorribile a senso unico alternato”.

La particolarità del maltempo è stata anche un grande numero di tuoni e fulmini. Un comunicato stampa dell’Enel delle ore 14 affermava: ” I violenti temporali, che dalla serata di ieri si sono verificati in Toscana partendo da Massa per poi spotarsi verso la Garfagnana, Pisa, Livorno e nell’entroterra fino a Siena, Arezzo, Pistoia e Firenze, sono stati caratterizzati dalla caduta di numerosi fulmini: i Centri Operativi Enel di Firenze e Livorno hanno registrato 15.925 fulminazioni nelle ultime 24 oreGli impianti elettrici hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee. A causa delle fulminazioni si sono verificati scatti di linee di media tensione che hanno provocato disservizi a macchia di leopardo: la situazione si è già normalizzata in Garfagnana e sul litorale, mentre sono in corso di riparazione alcune reti elettriche in zone isolate nelle aree di Sangimignano, Rapolano Terme, Colle Val d’Elsa, Val di Chiana, Montecatini Terme e cintura fiorentina in piccole località collinari di Lastra a Signa, Scandicci e Bagno a Ripoli. Il numero dei Clienti fuori servizio non è elevato, Enel ha allestito una task force per gli interventi e per il monitoraggio della situazione. Tutti i tecnici e gli operativi sono impegnati sul campo, coadiuvati dai Centri Operativi di Firenze e di Livorno. Entro la giornata tutte le criticità saranno risolte, salvo ulteriori calamità atmosferiche. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi i Clienti possono chiamare il numero verde 803500″.

Le allerte meteo della Protezione civile certamente servono, come sicuramente ci sono manifestazioni meteorologiche di portata straordinaria. L’impegno degli uomini addetti in queste situazioni è certamente encomiabile. La giornata non è ancora finita, ma questo che abbiamo visto oggi è, purtroppo, un film già visto, tante, troppe volte.
David Busato
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube