GEOTERMIA, PROSEGUONO GLI STUDI DELLA REGIONE SULL’AMIATA

martedì 17th, settembre 2013 / 15:24
GEOTERMIA, PROSEGUONO GLI STUDI DELLA REGIONE SULL’AMIATA
0 Flares 0 Flares ×

Oggi incontro ad Arcidosso sulla sismicità indotta organizzato dai comitati contrari.

FIRENZE – Per un “curioso” caso del destino, proprio oggi in cui si svolge, alle ore 17, l’incontro ad Arcidosso sulla sismicità indotta, organizzato dal  Comitato SOS geotermia, la Regione Toscana, tramite un comunicato, diffonde un comunicato proprio sul monitoraggio della zona, da tempo, sotto osservazione. Riceviamo e pubblichiamo il relativo comunicato stampa:  “Salute, sismicità, qualità dell’aria e della falda: continua il monitoraggio della Regione Toscana sull’andamento dell’attività geotermoelettrica sull’Amiata. Il piano, che prevede approfondimenti per i prossimi tre anni, è stato elaborato d’accordo con le amministrazioni locali per continuare a tenere alta l’attenzione sulla geotermia e sui suoi possibili impatti sul territorio.

Ecco le iniziative in cantiere:

Studio di approfondimento a cura di Ars (Agenzia Regionale di Sanità) sui temi epidemiologici
La Regione e ARS stanno programmando questo lavoro per il triennio 2014-2016, si tratta di un approfondimento epidemiologico nelle aree geotermiche (Geotermia – fase III), passando a valutazioni più orientate a livello individuale in modo da arricchire ulteriormente il quadro di conoscenze già di per sé ampio e non lasciare spazi inespolorati .

E’ prevista la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato da ARS, con funzione di osservatorio permanente su “Geotermia e salute”, con la partecipazione di ARPAT, ASL di Siena e di Grosseto, medici di medicina generale e pediatri, Società della salute Amiata senese e Amiata grossetana, ed Enti ed Istituti di ricerca di supporto. Sulla stessa popolazione verrà effettuato un biomonitoraggio di marcatori della presenza di metalli nel sangue e nelle urine, con particolare riferimento ad arsenico e mercurio.

Studio sulla correlazione tra l’attività produttiva di energia geotermica e la sismicità registrata nell’area amiatina

Si tratta di continuare un’attività iniziata nel 2000 e che proseguirà per il triennio 2014-2016. E’ previsto un approfondimento in materia per fornire un quadro più completo possibile della distribuzione della micro sismicità e definire parametri specifici utili alle valutazioni di pericolosità sismica. A suo tempo, lo studio concluse che “non esistevano prove evidenti di un’influenza delle operazioni di coltivazione del campo geotermico sulla sismicità del sito”. L’obiettivo della prosecuzione dello studio è quello di definire criteri per discriminare la sismicità di fondo indotta da quella naturale.

Studio di approfondimento sugli isotopi

Questa attività, proposta a suo tempo dall’INGV, comporterà un approfondimento attraverso l’analisi dei pozzi geotermici relativi al serbatoio geotermico per indagare le eventuali interferenze sulla base di dati oggettivi. L’obiettivo è di ottenere valori di fondo della componente “superficiale” e di quella “geotermica”. Tale lavoro si aggiunge al monitoraggio svolto grazie alla presenza dei tre piezometri installati dalla Regione che misurano in continuo la soggiacenza della falda (profondità dal piano di campagna): il “S.Fiora 8” “S.Fiora11bis” “David Lazzaretti” (in loc. Poggio Trauzzolo) e dei due installati da Enel nel Comune di S.Fiora, denominate “La Valle” e “Madonna del Castagno”. Questo assetto consente ad oggi un’osservazione costante attraverso i dati prelevati dalle stazioni di D. Lazzaretti, S. Fiora 8 e S. Fiora 11bis, Stazioni P7 La Valle e P8 Madonna del Castagno, Stazione Galleria Nuova (dati Acquedotto del Fiora S.p.A.).

Tavolo tecnico di monitoraggio

Nel corso del 2013 è stato istituito il Tavolo tecnico di monitoraggio dei dati ambientali relativi all’attività geotermoelettrica sull’Amiata (TTGA), di cui fanno parte i settori competenti della Regione Toscana, il Genio Civile dell’Area vasta Grosseto-Siena e l’ARPAT – Area vasta Sud. Il Tavolo vuole analizzare e valutare i dati disponibili relativi ai monitoraggi ambientali connessi allo sfruttamento geotermoelettrico dell’area amiatina. L’attività si concretizza nella raccolta dei dati su acqua e aria, e nella produzione di report sui dati rilevati dai piezometri (a cura di Servizio idrologico e di ARPAT) che saranno analizzati in riunioni periodiche. Inoltre, in occasione della costruzione della nuova centrale geotermoelettrica denominata Bagnore 4, il Tavolo dedicherà un focus specifico, il cui andamento potrà essere seguito in una apposita sezione del sito dedicato alla geotermia (www.regione.toscana.it/cittadini/ambiente/energia).

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube