CHIUSI: IL DIRETTORE GENERALE DI BANKITALIA “PROCESSA” LA FINANZA

venerdì 20th, settembre 2013 / 15:36
CHIUSI: IL DIRETTORE GENERALE DI BANKITALIA “PROCESSA” LA FINANZA
0 Flares 0 Flares ×

sABATO 21 SETTEMBRE ALLA SALA S. FRANCESCO, ORE 17,30, LA PRESENTAZIONE, PROMOSSA DA BANCA VALDICHIANA, CON L’AUTORE SALVATORE ROSSI

CHIUSI (Siena) – Di fronte ad una crisi economica gravissima da cui l’economia – globale, nazionale e locale, – fatica ad uscire e le cui conseguenze sono ancora ben visibili, sono in molti, ad attribuire la responsabilità della sua origine alla “finanza” e all’impotenza della gente di fronte ad essa. La “finanza” è stata individuata come il mostro e il nemico numero uno, da cui rifuggire per tornare ad un’economia reale. Ma è veramente così? E’ veramente colpa della “finanza” se ci troviamo in questa situazione?

Un tentativo di risposta verrà dato, sabato 21 settembre alle 17.30 a Chiusi Città, presso la Sala Conferenze San Francesco, grazie ad un’iniziativa promossa da Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro.

In quell’occasione verrà infatti presentato il volume di Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia, “Processo alla Finanza” (Laterza), nell’ambito del quale l’autore si interrogherà, sulle responsabilità della “finanza” nella crisi attuale e cercherà anche delle risposte attraverso un vero e proprio processo alla finanza, con tutte le garanzie procedurali, nell’ ambito del quale accusa e difesa interverranno equamente.

I passi del processo consisteranno nell’identificazione dell’imputato, nell’esposizione dei capi d’accusa, dei fatti e degli argomenti dell’accusa e della difesa. Ad essi seguiranno riflessioni che cercheranno di distinguere le buone ragioni dalle cattive, lasciando ad ognuno – unico giudice di questo processo – il compito di formarsi il proprio verdetto finale.

“E’ una soddisfazione ma soprattutto un onore – sottolinea la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti, che porterà il proprio saluto in apertura dell’incontro – ospitare a Chiusi la presentazione del libro del Dott. Salvatore Rossi, direttore generale di Banca d’Italia, sarà un’occasione particolare per porci degli interrogativi ed affrontare argomenti di grande attualità e rilevanza”.

“La crisi economica – aggiunge il direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi – ha toccato pesantemente anche i nostri territori. E’ giusto quindi interrogarsi sulle cause che hanno portato a questo difficile momento, soprattutto ora che si intravedono i primi tentativi di ripresa.”

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube