TRIBUNALE DI MONTEPULCIANO, 16 MESI PER SMALTIRE IL PREGRESSO

mercoledì 21st, agosto 2013 / 18:45
TRIBUNALE DI MONTEPULCIANO, 16 MESI PER SMALTIRE IL PREGRESSO
0 Flares 0 Flares ×

DECRETO DEL MINISTRO CANCELLIERI, CHIUSURA DEFINITIVA

ROMA – Con decreto del Ministro Anna Maria Cancellieri, datato 8 agosto il Tribunale di Montepulciano già soppresso con la D.L. n.155 del 7 settembre 2012,  viene  autorizzato, in deroga, “ad accogliere i propri archivi e alla trattazione ad esaurimento degli affari civili pendenti e alla celebrazione delle udienze penali ivi pendenti alla data di efficacia delle disposizioni”. Tutto ciò per un periodo di un anno e 4 mesi. Cioè fino al 31 dicembre 2014.

Il Tribunale di Montepulciano è quindi ufficialmente dall’8 agosto, un morto che cammina. E camminerà ancora solo per 16 mesi. E solo per smaltire il pregresso.  Anche la zona della Valdichiana, della Valdorcia  e dell’Amiata, finora sotto la giurisdizione del Tribunale poliziano passeranno sotto l’egida del Tribunale di Siena.tribunale-montepulciano

Il quale dovrà – si legge nel decreto Cancellieri –  adottare i necessari provvedimenti amministrativi per lo svolgimento delle attività suddette presso gli uffici di Montepulciano per coordinare e organizzare le attività giurisdizionali e di archiviazione.  Insomma tutto ormai nelle mani del Tribunale di Siena, anche l’organizzazione della sede distaccata e moritura di Montepulciano. Il Comune di Montepulciano è autorizzato a rendicontare le spese sostenute per il funzionamento dei locali per l’ammissione al contributo statale.

Ma al termine del periodo di transizione di 16 mesi, che fine faranno gli uffici giudiziari poliziani?  Si tratta di un complesso importante, in pieno centro storico,  realizzato, con opera di ristrutturazione imponente, una ventina di anni fa quando era ministro della giustizia il socialista Claudio Martelli.

Certo, Montepulciano è cittadina vivace dal punto di vista turistico e culturale,  e il Tribunale può rappresentare un contenitore appetibile; il Comune può trovare una qualche soluzione interessante, ma le vicende di altri contenitori pubblici dismessi come la ex caserma Piave di Orvieto o il Centro Carni di Chiusi sono lì a dimostrare che non è poi così facile riconvertirli e riutilizzarli…

Comunque una cosa è certa: Montepulciano non avrà (anzi non ha già) più il Tribunale.

L’Ordine degli avvocati, alcune organizzazioni come i Lions, le associazioni di categoria del sud senese hanno provato in vari modi di evitarne la soppressione e l’accorpamento a Siena.  E’ stata ottenuta solo la deroga per smaltire le pratiche pendenti, entro un anno e mezzo.  Una vittoria piccola piccola.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube