GRANDE PUBBLICO ALLA 36ESIMA RASSEGNA DEL FOLKLORE A CASTIGLIONE DEL LAGO

mercoledì 21st, agosto 2013 / 12:42
GRANDE PUBBLICO ALLA 36ESIMA RASSEGNA DEL FOLKLORE A CASTIGLIONE DEL LAGO
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – La Rassegna Internazionale del Folklore di Castiglione del Lago, che si è conclusa a Ferragosto, è stata un’edizione di alto livello che ha visto la partecipazione record di quasi 1000 spettatori per la serata finale. La rassegna, ideata nel 1978 dal Gruppo Folkloristico “Agilla e Trasimeno” in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno e l’Amministrazione Comunale, ha tagliato quest’anno il traguardo della edizione numero 36.

«Siamo molto soddisfatti – ha detto Giancarlo Carini, organizzatore e presidente del Gruppo Agilla e Trasimeno – per il livello tecnico e qualitativo dei gruppi che si sono esibiti alla Rocca Medievale e per le strade del centro storico nella consueta breve esibizione mattutina». Si sono esibiti il gruppo “Trepetlika” di Burgas in Bulgaria, il gruppo “Otrora” di Tunja in Colombia, il gruppo “Rozmarija” di Presov in Slovacchia, il “Petersburg Souvenir” di San Pietroburgo in Russia, il “Boi de Morros” di Morros in Brasile e in tutte e due le serate il Gruppo Folkloristico “Agilla e Trasimeno”. Indubbio il valore della rassegna che in 36 anni ha portato a Castiglione del Lago oltre 300 gruppi provenienti da ogni parte del mondo, testimoni del loro territorio e delle rispettive tradizioni, acquistando infatti notevole fama in Italia e all’estero, sia per l’originalità della formula e sia per il livello qualitativo degli spettacoli: sono quasi 10.000 i ballerini che sono arrivati al Trasimeno in questi anni. «Crediamo molto nelle finalità di questo evento, sia come valorizzazione del nostro territorio che per i sentimenti di fratellanza e collaborazione che instaura tra i diversi Paesi. Agilla e Trasimeno è stata una delle prime associazioni a promuovere Castiglione del Lago e il Trasimeno fuori dai confini nazionali. Nelle intenzioni dell’amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Ivana Bricca – c’è l’arricchimento della rassegna con eventi collaterali come mostre e video inerenti la cultura dei Paesi di provenienza dei gruppi e collegandoli a una rete di iniziative dell’associazionismo castiglionese, da inserire in un piano programmatico da distribuire ai cittadini».

La serata inaugurale del 4 agosto ha visto la novità della cena tipica, dal titolo “A cena con il folklore: danze e sapori dal mondo” con un piatto tipico italiano, un piatto della tradizione colombiana e uno di quella bulgara. «Abbiamo così messo in evidenza e fatto conoscere – ha sottolineato Carini – anche gli aspetti più interessanti delle tradizioni culinarie di questi Paesi, con un esperimento perfettamente riuscito che replicheremo sicuramente anche il prossimo anno. Voglio ringraziare l’Amministrazione castiglionese per il costante supporto a questa iniziativa, gli sponsor, le associazioni locali come l’Arci, Associazione Culturale “Trasimeno Teatro” e in particolar modo l’Avis castiglionese per il contributo organizzativo e logistico». (FONTE AKR)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube