SCIAME SISMICO IN VALDORCIA

venerdì 09th, novembre 2018 / 16:28
SCIAME SISMICO IN VALDORCIA
0 Flares 0 Flares ×

SAN QUIRICO D’ORCIA – Una serie di scosse di terremoto è stata avvertita alle prime luci dell’alba tra mercoledì e giovedì nel cuore della Val d’Orcia. Lo sciame sismico è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: epicentro a pochi chilometri da Castiglione d’Orcia.

La prima scossa, di magnitudo ML 2.1, è stata registrata alle 06:01 con epicentro individuato 1 km a Sud della località della Valdorcia, in provincia di Siena, a una profondità di 10 km. La più forte alle 6,21. magnitudo 2.4, l’ultima alle 8,07.

La gente è scesa in strada, il sindaco di Castiglion d’Orcia Galletti ha disposto la chiusura delle scuole. Non ci sono stati danni a persone o cose.

L’epicentro è situato a pochi chilometri dal Monte Amiata ed è probabile che lo sciame sismico sia dovuto alla particolare conformazione e natura vulcanica della montagna che sta a cavallo delle province di Siena e Grosseto. Le scosse sono state avvertite in entrambi i versanti del monte, da Abbadia San Salvatore a Radicofani, da Castel del Piano ad Arcidosso, ma anche a Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino, fino a Montepulciano e Chianciano verso la Valdichiana.

Nei giorni scorsi altre scosse di terremoto sono state registrate nella zona del reatino già colpita dal sisma del 2016.  L’Appennino continua a muoversi e l’Amiata pure.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube