BUONE NOTIZIE PER IL TRASIMENO: INTERVENTO PER CONTRASTARE I CHIRONOMIDI E 118 SU BARCA

BUONE NOTIZIE PER IL TRASIMENO: INTERVENTO PER CONTRASTARE I CHIRONOMIDI E 118 SU BARCA
0 Flares 0 Flares ×
CASTIGLIONE DEL LAGO – Dal 1° maggio, sul Lago Trasimeno, è operativo il 118 lacustre. Si tratta di una speciale imbarcazione sanitaria, con personale medico, infermieristico e tecnico del 118, per portare soccorso ad abitanti e turisti in caso di malori o incidenti nell’area costiera e sulle tre isole. Il nuovo servizio è operativo 24 ore su 24, ed è attrezzato per situazioni di emergenza. E’ organizzato dalla Centrale operativa unica 118 Umbria, con operatori e mezzi della Usl Umbria 1. 
Il nuovo 118 lacustre su barca, servirà sia per l’attività ordinaria sia per quella straordinaria, ed è una novità importante in vista della stagione estiva, notoriamente caratterizata da una grande affluenza di turisti e villeggianti su tutta l’area del Trasimeno. Il servizio viene attivato tramite chiamata al 118 ed ha come sede primaria il porto di Passignano, da dove l’equipe sanitaria viene imbarcata per la destinazione assegnata, ma possono essere utilizzate anche altre basi di partenza a seconda delle necessità.
Intanto arriva un’altra buona notizia per gli abitanti e gli operatori dei comuni rivieraschi, e anche per i turisti. La Regione Umbria ha reperito le risorse necessarie e ha assicurato anche quest’anno l’intervento per limitare la presenza di chironomidi, un tipo di moscerino che  se non affrontato con le dovute misure rischia di compromettere la vivibilità della zona durante la stagione turistica, con grave danno alle attività economiche e pesante fastidio per abitanti e villeggianti.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...