MONTEPULCIANO, IL MEGAPOSTEGGIO AL BERSAGLIO NON SI FARA’: NESSUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. IL COMITATO CANTA VITTORIA

martedì 21st, novembre 2017 / 11:01
MONTEPULCIANO, IL MEGAPOSTEGGIO AL BERSAGLIO NON SI FARA’: NESSUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. IL COMITATO CANTA VITTORIA
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO – Il megaposteggio multipiano del Bersaglio non si farà. Non per ora, almeno. Ieri sera, nell’illustrare il percorso messo in atto dall’amministrazione comunale, il sindaco Andrea Rossi ha ammesso, davanti ad una sala piena di gente, che “NON ci sono state manifestazioni di interesse”.  Nessuna azienda insomma si è presentata per realizzare l’opera. Quindi, al momento il progetto si ferma. Tutti gli interventi da parte delle varie associazioni sono stati di tenore contrario al posteggio. Anche il presidente della apposita commissione, l’ex sindaco Piero Di Betto, ha argomentato il suo no netto, senza se e senza ma… Il Comitato che da gennaio scorso si è opposto al progetto canta vittoria, anche se il presidente e principale animatore Piero Cappelli predica calma: “Aspettiamo i documenti ufficiali” dice a quanti sui social gli stanno inviando i complimenti per la battaglia vinta.

Certo l’ampio e agguerrito “fronte del no” ha pesato ed è stato decisivo. Se non ci sono state manifestazioni di interesse forse è anche per questo motivo. Chi si imbarcherebbe in un’opera costosa che ha contro buona parte della popolazione e associazioni come Fai, Italia Nostra, Legambiente? E’ anche possibile che il project financing sia stata ritenuta dai possibili costruttori una strada complicata con più rischi che margini di profitto. In Italia i project financing non hanno mai funzionato granché.

Comunque  se il progetto del Bersaglio si ferma è proprio perché nessuno si è presentato con una propria offerta. L’Amministrazione Comunale ne ha preso atto.

Nell’incontro di ieri, il sindaco ha anche annunciato che invierà nel giro di pochi giorni, il verbale della riunione della Commissione al Comitato Il Bersaglio, in modo che non ci siano fraintendimenti o incomprensioni. Cantano vittoria, insieme al comitato poliziano, anche altri comitati che si sono battuti e si stanno battendo nel territorio per la tutela di beni pubblici, eccellenze ambientali e porzioni di territorio, come l’associazione Opera Valdorcia (Quercia delle Checche, Ripa d’Orcia ecc..). La lotta paga e dà soddisfazioni. Succede anche nel terzo millennio e questa in una certa misura è una notizia.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...