CHIUSI, CAMBIA DA OGGI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. ECCO LE NOVITA’

mercoledì 22nd, novembre 2017 / 12:55
CHIUSI, CAMBIA DA OGGI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. ECCO LE NOVITA’
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Da oggi cambiano le regole della raccolta differenziata dei rifiuti. Già stamattina, alle 7,00 c’era gente in pigiama con il sacchetto in mano che si guardava intorno per capire come non sbagliare… Oggi è mercoledì, giorno di raccolta dell’organico. Ma bisogna utilizzare il sacchetto bianco appena consegnato. Non più quelli rosa in uso in precedenza. E’ importante farlo, perché il sacchetto bianco è biodegradabile, quello rosa no. Finora gli operatori dovevano aprirli per smaltire il materiale. “Un bel cazzo di lavoro” (commentava uno di loro, contento della “svolta”). Alla fine erano meglio i sacchetti biodegradabili dei superpermercati. Stesso discorso per i sacchetti gialli per la carta, adesso sostituiti da quelli di carta. Così non si sbaglia.

Per i condomini e le abitazioni che hanno i bidoncini cambia poco o nulla. E’ il bidone che indica la differenza e l’operatore non sta a guardare cosa c’è dentro. Però i sacchetti gialli e rosa precedenti meglio non usarli più per carta e organico. Se mai per l’indifferenziato.

Non cambia il colore per il multimateriale da riciciclare (vetro, plastica, lattine) che rimane verde e per l’indifferenziato (tutto ciò che non può essere riciclato: lettiere per animali, spazzolini da denti, pannolini…) che rimane nero.

Cambia l’orario di esposizione dei sacchetti: dalle 6,00 alle 8,00 a Chiusi Scalo e nel centro storico. Entro le 13,00 nelle frazioni. In tutte le strade dove sono presenti negozi sia allo Scalo che nel centro storico la raccolta verrà effettuata come sempre dopo l’orario di apertura, cioè dopo e 9,00 di mattina e non dalle 6,00 alle 8,00.

Quanto ai giorni di ritiro da parte dei Sei Toscana, il calendario è questo:

Lunedi: organico e multimateriale; Martedì: carta e cartone; Mercoledì: organico; Giovedì: multimateriale; Venerdì: indifferenziato; Sabato: organico.

Quindi, l’organico viene raccolto tre volte a settimana (lunedì, mercoledì, sabato);  il multimateriale da riciclo 2 volte (lunedì e giovedì); mentre carta e cartone e indifferenziato verranno ritirati una sola volta, il martedì e il venerdì, rispettivamente.

Le frazioni che prima non erano servite con il porta a porta, adesso lo sono. E’ un passo avanti. Come l’uso dei sacchi biodegradabili per carta e organico: quelli gialli  e rosa che ci hanno fatto usare fino ad ora gridano vendetta! Soprattutto per quei poveracci degli operatori costretti ad aprirli uno ad uno e svuotarli. L’organico, tra l’altro non profuma…

Questa circostanza fa venire anche il dubbio che talvolta la raccolta differenziata fatta dentro casa sia finita tutta nello stesso calderone o che nei camion compattatori  l’organico sia stato macinato insieme alla plastica dei sacchetti. Cosa di certo non corretta e tale da vanificare la differenziata stessa.

Ben venga dunque la soluzione migliorativa (almeno per quanto riguarda i sacchetti), ma su ciò che è successo finora qualche spiegazione ci sembra doverosa.

 

 

 

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube