CITTÀ DELLA PIEVE: VIA A “IL NOSTRO TEMPO”, MANIFESTAZIONE CULTURALE RICCA DI NOMI E APPUNTAMENTI

giovedì 12th, ottobre 2017 / 16:22
CITTÀ DELLA PIEVE: VIA A “IL NOSTRO TEMPO”, MANIFESTAZIONE CULTURALE RICCA DI NOMI E APPUNTAMENTI
0 Flares 0 Flares ×

Parte domani 13 ottobre a Città della Pieve , la prima edizione de Il Nostro Tempo, la manifestazione culturale ideata e curata dalla regista Mimma Nocelli con la collaborazione dell’assessore alla cultura Carmine Pugliese.

” Il Nostro Tempo” scorrerà tra parole, musica, immagini, poesia, arte e degustazioni tra il teatro degli Avvaloranti e Palazzo Corgna. Si svolgerà nell’arco di tre giorni (13,14,15 Ottobre) e vedrà alternarsi sul palco del teatro degli Avvaloranti grandi nomi dell’universo arte, cultura e spettacolo tra cui  Monica Guerritore, Simona Marchini, Lidia Ravera, Francesco Siciliano, Silvia Costa, Giacomo Marramao, Massimo Ammanniti, Franco Piersanti e tanti  altri.

La manifestazione vuole essere una riflessione sul tempo, in senso fisico e interiore, ma anche contestuale, relativo al mondo contemporaneo. “Il tempo dell’anima, il tempo che viviamo (la contemporaneità) e quello che vivremo (il futuro) scorrono tutti a ritmi diversi”, ha  spiegato la direttrice artistica Mimma Nocelli, ” il tempo biologico riserva al nostro corpo un destino misurabile in anni ore e minuti. L’inconscio viaggia a suo piacimento attraverso dimensioni atemporali e nella memoria umana diversi fattori possono causare l’oblio, primo fra questi proprio il tempo. Per i fisici il tempo è relativo e recenti scoperte affermano che addirittura non esiste. Il tempo, sostengono, corrisponde al nostro modo di vedere le cose e non fa parte della struttura fondamentale dell’universo. Lo misuriamo alla perfezione con la nostra tecnologia ma le  infinite possibilità virtuali e tecnologiche della nostra epoca ci sottopongono ad una pressione temporale in un mondo che cambia passo molto più velocemente”.

Domani, 13 Ottobre, giornata inaugurale: il teatro degli Avvaloranti aprirà le porte alle 17.30 con una breve introduzione della direttrice artistica Nocelli e l’assessore alla Cultura Pugliese. A seguire, si parlerà di arte con il pittore Marcello Jori; del libro “Il terzo tempo della vita” con la sua autrice Lidia Ravera; del saggio “La curiosità  non invecchia” con lo psicanalista Massimo Ammanniti e del tempo in musica con Franco Piersanti, compositore, musicista e direttore d’orchestra. Alle 19.30 tutti a Palazzo Corgna per degustare prodotti tipici locali, e poi di nuovo agli Avvaloranti, dove alle 20.45 l’attrice Simona Marchini e il giornalista Paolo Franchi (Corriere della Sera) parleranno del tempo del territorio e di una famiglia seguiti, alle 21.45,  da un’illustrazione del mondo dell’ipnosi e dell’inconscio ad opera dello psicanalista Sarantis Thanopulos, l’attrice Arianna Ninchi e l’attore Francesco Siciliano.

Una giornata densa di appuntamenti , tanto quanto il 14 e il 15 Ottobre che vedranno protagonisti il giornalista Marco Pacini, il filosofo Giacomo Marramao, la Presidente Commisione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa, l’attrice Monica Guerritore, la conduttrice- scrittrice Sabina Ciuffini e tanti altri Big della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.

Per chi avrà voglia e naturalmente tempo di partecipare, l’ingresso è gratuito

Mediaticamente parlando, stasera alle 19.40, Mimma Nocelli, sarà in diretta su Rai 3 a TGR Umbria, raccontando Il Nostro Tempo e le sue sfumature, in vista della giornata inaugurale di domani.

Due parole su Mimma Nocelli:

In Rai per molti anni. Ha iniziato come inviata di cinema nella trasmissione “L’altra domenica” di Renzo Arbore, per il quale recita anche la parte di una suora nel film “Il Pap’occhio”.
Poi regista di centinaia di trasmissioni . Per ricordarne solo alcune in ordine sparso: ”Mister Fantasy”, “Tuttinscena”,”Piacere Rai Uno”, ‘Donne al bivio”,”Gap”,”Una notte con Zeus”,”Prix Italia” ,”Primadonna”. Ha realizzato molti documentari, tra cui per Rai Uno 15 puntate sull’Africa dal titolo ” Vivafrica” e 15 puntate sull ‘America del Sud dal titolo “Amerindia”

Elda Cannarsa

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...