DOMENICA 10 SETTEMBRE LA “CAMMINAPEDALONGA” SUL SENTIERO DELLA BONIFICA

giovedì 07th, settembre 2017 / 17:09
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA “CAMMINAPEDALONGA” SUL SENTIERO DELLA BONIFICA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Era l’estate del 1995, quando Primapagina, che allora era ancora di carta, organizzò la prima “pedalata ecologica” tra Chiusi Scalo e il Lago di Chiusi per poi proseguire – chi ne aveva la voglia e le gambe – verso il lago di Montepulciano. L’iniziativa lanciò l’idea di utilizzare come percorso ciclabile le vecchie strade della Bonifica e, dove possibile, gli argini di fossi e canali per farne una pista cicalbile.

L’anno dopo fu ripetuta, in direzione opposta: da Chiusi Scalo a Ponticelli per proseguire verso Salci e Fabro… Le strade della Bonfica c’erano già, il “Sentiero della Bonifica” inteso come percorso segnalato e attrezzato no, è venuto dopo. Adesso è una realtà tra le più interessanti del territorio, sul versante del turismo dolce, slow, ecologico…

Domenica prossima, 10 settembre si terrà la “CamminaPedalonga” che in realtà comprende una camminata con visita guidata al Lago di Montepulciano e ai borghi di Binami e Mugnanesi (8 km) con partenza dal “centro visite La Casetta” alle 8,45 e la “pedalonga” con partenza simultanea da Chiusi Scalo e da Cesa in Valdichiana  alle ore 10,00. Entrambi i gruppi di ciclisti si ritroveranno poi al lago di Montepulciano.

Qui, nei locali de La Casetta, si svolgerà dalle 12,30 un pranzo conviviale, allestito dalla chef Tiziana Tacchi del ristorante “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi che è referente locale della Condotta dell’Alleanza Cuochi. I piatti richiameranno la tradizione chianina e quella emiliana, in onore del veterinario Vincenzo Luatti (1806-1887) considerato il “padre” della Razza Chianina. Prezzo 18 euro, meglio prenotare, possbilmente entro venerdì 8 settembre.

Alla Cammina-Pedalonga parteciperanno vari gruppi ciclistici, podistici e sodalizi diversi come L’Associazione Tre Berte, Gli Amici del Lago di Montepulciano, il Club Amanti del Trasimeno, il Gruppo Amatori ciclistico Chiusi, l’Asd la Chianina, la Ciclostorica di Marciano della Chiana…

L’iniziativa servirà a far conoscere e valorizzare il Percorso della Bonifica nel suo tratto centrale che presenta anche opere idrauliche e architettoniche rilevanti in un paesaggio certamente suggestivo.

Come è noto la “pista” va da Chiusi Scalo ad Arezzo attraversando praticamente tutta la Valdichiana, seguendo gli argini di bonifica e il Canale Maestro della Chiana.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube