DOMENICA 16 LUGLIO GARA NAZIONALE DI TRIATHLON AL LAGO DI CHIUSI

martedì 11th, luglio 2017 / 12:33
DOMENICA 16 LUGLIO GARA NAZIONALE DI TRIATHLON AL LAGO DI CHIUSI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Domenica 16 luglio si terrà al lago di Chiusi, ma non solo al lago, una grande manifestazione sportiva: il 5° Triathlon Sprint organizzato dall’associazione “Il gregge ribelle” di Siiena, nell’ambito della quale si svolgerà anche il 15° Campionato Nazionale per atleti dei Vigili del Fuoco. Si tratta di uno sport particolare e durissimo che prevede una competizione in tre discipline: nuoto, cicilismo e podismo. Nello specifico la gara di Chiusi, con partenza, arrivo e quartier generale al lago di Chiusi, prevede 750 metri di nuoto nel lago, poi 23 km di bicicletta su strada (lago, strada provinciale delle Case, S.p. 321, Chiusi Scalo, Chiusi Città, lago) e infine 5 km di gara podistica sul sentiero della bonifica. I più forti riusciranno a coprire tutte le prove e l’intero percorso in un’ora circa. E questo la dice lunga sulla tipologia degli atleti che parteciperanno. Gente più vicina al robot che all’umano… Oltre 150 gli iscritti al campionato nazionale VVFF, provenienti da vari comandi sparsi in tutta Italia. Poi ci saranno tutti gli altri, amatori compresi.  Più gli accompagnatori, i familiari…  Sarà insomma una pacifica e colorata invasione, non solo una competizione di alto livello tecnico e spettacolare.

Svolgendosi la gara in un’area naturalistica di pregio (come il lago e il sentiero della Bonifica), per la prima volta i Vigili del Fuoco e gli organizzatori hanno dovuto sostenere una serie di verifiche per limitare l’incidenza della manifestazione sull’ambiente e sulla fauna selvatica.  I pesci già piuttosto stressati dalla siccità e dai fuochi d’artificio di Santa Mustiola dovranno sopportare anche qualche centinaio di nuotatori. Ma se la caveranno. Peggio la siccità che fa mancare l’ossigeno all’acqua… Ma a questo proposito il sindaco Bettollini rassicura che pur essendo qualche centimetro sotto alla soglia di guardia (248,5 metri sul livello del mare) il Lago non è in secca e non desta al momento eccessiva preoccupazione.

“La scelta di Chiusi e del lago di Chiusi risale al 2013 e – ha spiegatonella conferenza stampa di presentazione,  il tenente colonnello dei VVFF Domenico Carriero, ringraziando per la collaborazione il Comune, gli sponsor e le altre forze di polizia – è stata fatta proprio per la qualità ambientale della location, per la bellezza dello specchio d’acqua e del territorio circostante, vero valore aggiunto, anche per gli stessi atleti”.

L’assessore allo sport Sara Marchini ha sottolineato l’importanza della manifestazione sia dal punto di vista strettamente agonistico, che sotto l’aspetto del turismo sportivo. Settore su cui Chiusi punta molto. Sponsor principale del Triathon Sprint è ancora una volta Banca Valdichiana che non ha voluto far mancare il proprio sostegno ad una manifestazione che porterà nel territorio centinaia di atleti e di famiglie…

Chi vuol vedere dei veri e propri “mostri” in azione in acqua, di corsa e in bicicletta segni in agenda la data di domenica 16 luglio. La partenza è prevista alle ore 11,30, area “Pesce d’oro”.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...