A 10 ANNI SONO GIA’ DUE STELLE DEL BALLO, I SARTEANESI SARA E FEDERICO CAMPIONI ITALIANI DI DANZA STANDARD

venerdì 28th, luglio 2017 / 18:27
A 10 ANNI SONO GIA’ DUE STELLE DEL BALLO, I SARTEANESI SARA E FEDERICO CAMPIONI ITALIANI DI DANZA STANDARD
0 Flares 0 Flares ×

SARTEANO – Probabilmente il loro sogno è arrivare a… Ballando con le stelle. Ma dovranno aspettare ancora un po’. Questione di età, perché loro sono giovanissimi. Anzi sono ancora due bambini. Ma a 9 anni e mezzo e 10 anni hanno già vinto un campionato nazionale di danza standard. Si chiamano Sara Meloni e Federico Zerillo, abitano a Sarteano e si sono aggiudicati il primo posto al campionato italiano della federazione danza standard categoria 10/11 classe B3, disputatosi a Rimini alcuni giorni fa. E non sembri una cosa semplice, non si è trattato solo di vincere una gara di ballo, battendo altre 20 coppie nella finale riminese, ma del coronomento di un percorso fatto di selezioni e di allenamenti continui, durante tutto l’arco dell’anno. Con sacrifici non da poco sia da parte della giovanissima coppia, sia da parte dei genitori. Anche perché Federico e Sara si allenano a Siena, non a Sarteano. Gli allenamenti e le gare richiedono preparazione, ma anche disciplina e rispetto di regole piuttosto ferree anche per quanto riguarda l’abbigliamento, la pettinatura, il portamento… Una cosa per nulla facile, insomma.

Ma la loro è una grande passione. Federico ama pure il pallone e per qualche tempo ha praticato il pattinaggio corsa, come il fratello maggiore, ma poi ha preferito il ballo. Sara ha seguito le orme della sorella. I due sono già una coppia affiatatissima. E nonostante i sacrifici, sembrano entrambi entusiasti della scelta. Naturalmente la vittoria del campionato italiano è un bel premio e uno stimolo ad andare avanti.

Così come allenatori, ds e procuratori di calcio mettono gli occhi sui talenti in erba che calcano i campi di calcio, non è escluso che Milly Carlucci e il suo staff uno sguardo ai due ragazzini sarteanesi lo abbiano già gettato. Trattandosi di due bambini che vanno ancora alle elementari, la ribalta televisiva può attendere. Come il paradiso di un famoso film con Warren Beatty…  Però le loro piroette in pista li hanno già proiettati a volare piuttosto in alto. Billy Elliot (altro film di successo, del 2000) a 11 anni voleva diventare un ballerino di danza classica. Sara e Federico fanno danza standard, moderna e latino americana, a 10 anni scarsi già vincono campionati nazionali. E nonostante sia una bella faticaccia fare tutti quegli allenamenti a 80 km di distanza, non hanno nessuna intenzione di smettere. Anzi, ora sì che ci hanno preso gusto!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube