A CHIANCIANO UNO SPORTELLO PER MICROCREDITO E AUTOIMPIEGO

giovedì 04th, maggio 2017 / 18:05
A CHIANCIANO UNO SPORTELLO PER MICROCREDITO E AUTOIMPIEGO
0 Flares 0 Flares ×

CHIANCIANO TERME – Lo chiamavano il banchiere dei poveri. E per la sua idea di concedere piccoli presititi a persone troppo povere per ottenere credito presso gli istituti bancari tradizionali ottenne il Premio Nobel nel 2006. Parliamo di Muhammad Yunus, il fondatore della Grameen Bank in Bangladesh… In pratica Ynus è l’inventiore del microcredito. Una forma di sostegno alla microimprenditorialità e all’economia di sussistenza che ha fatto scuola ed ha anche funzionato, consentendo a migliaia di famiglie di uscire dalla marginalità. E Yunus non è solo un visionario e anomalo banchiere del subcontinente indiano. E’ un economista che ha studiato e si è formato nelle Università americane.  Quindi le sue teorie e la sua invenzione non sono campate in aria.

Il Comune di Chianciano, uno dei pochi guidati da giunte non espressione del Pd in Valdichiana, ha deciso di aprire uno sportello informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego sulla base di un protocollo di intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito. “La finalità – spiega il sindaco Andrea Marchetti – è quella di attuare una rete di servizi informativi di orientamento e accompagnamento alla conoscenza e alla fruizione del microcredito, per promuovere ed avviare strumenti operativi innovativi finalizzati a sostenere l’autoimpiego e la microimprenditorialità quali politiche attive del lavoro per l’inclusione sociale e finanziaria di soggetti  vulnerabili e disoccupati. L’apertura dello Sportello ha l’obiettivo di realizzare un contesto economico aperto e inclusivo, che permetta di creare una società più solidale ed equa, che riconosca e sostenga lo spirito imprenditoriale anche dei soggetti più deboli”.

Lo sportello sarà ubicato, fisicamente, presso il Palazzo Comunale in via Solferino 3 (servizio Attività Produttive) in coordinamento con altri uffici e servizi dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa sarà presentata il prossimo 9 maggio in una conferenza stampa.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube