EMMA VILLAS IN SEMIFINALE. E TORNA LA SFIDA CON SPOLETO

lunedì 03rd, aprile 2017 / 18:04
EMMA VILLAS IN SEMIFINALE. E TORNA LA SFIDA CON SPOLETO
0 Flares 0 Flares ×

SIENA –  Due su due: 3-1 in casa e 3-0 fuori. La Emma Villas archivia nel migliore dei modi la pratica Mondovì e accede alla semifinale play off per la promozione in A1. E’ il punto più alto toccato dalla squadra che tre anni fa giocava ancora a Chiusi in B2… La cavalcata dunque continua. La sfida infinita con Mondovì, avversaria ricorrente, poteva riservare sorprese, proprio per il fatto di essere ripetuta, ripetitiva, già vista e rivista… La banda Tofoli non si è fatta condizionare dall’abitudine e con un 2-0 netto ha superato i piemontesi, avversario tosto, non arrendevole, forte. Ma non abbastanza da impersierire i senesi. Nella gara di ieri, nonostante l’assenza del capitano e regista Marco Fabroni per infortunio, la Emma Villas ha fatto la sua gara e il sostituto di Fabroni, Di Tommaso, ha giocato una buonissima partita risultando alla fine tra i migliori. La prova del regista di scorta è la prova, l’ennesima, che la panchina è forse il vero punto di forza della squadra. Chiunque giochi dà sempre il 110% e non fa ripiangere i titolarissimi…  Ieri, per esempio, si è rivisto un ottimo Noda Blanco, dopo qualche partita giocata solo a sprazzi e non in maniera brillante.

Lo spagnolo di orgine cubana ha indossato di nuovo i panni del “comandante” e insieme al connazionale Willy Padura Diaz non ha lasciato scampo a Mondovì: 13 punti per Noda Blanco e 19 per Padura Diaz. Tanta roba, in tre soli set.

Lineare, continuo e mai fuori dal gioco anche Russomanno. Un giocatore meno appariscente degli altri due, ma mai sotto alla sufficienza piena. Uno che alla fine la differenza la fa, eccome se la fa. Come i due centrali Patriarca e Spadavecchia, due colonne portanti che poche squadre possono vantare…

Ora, dopo lo scoglio Mondovì, in semifinale la formazione senese ritroverà un’altra avversaria storica, ancora più dei piemontesi. Si tratta della Monini Spoleto. Ancora ricordi, tensioni, emozioni che vengono da lontano…

Domenica 9 aprile, alle ore 18,00 al Palaestra di Siena si giocherà gara 1, la prima di una lunga serie, perché la semifinale prevede una sfida al meglio delle 5 partite. Ci sarà da sudare insomma. Ma partire in casa, può mettere benzina nel motore. Ma ci vorrà anche pazienza. Che come è noto è la virtù dei forti.

m.l.

Il tabellino della gara

Vbc Mondovì – Emma Villas Siena 0-3 (22-25; 19-25; 23-25)

VBC MONDOVI’: Menardo, Cattaneo, Bolla 10, Parusso 10, Manassero 7, Prandi (L), Picco 5, Turco, Cortellazzi 1, Paoletti 14, Miola, Perla, Garelli. Coach: Barisciani.

EMMA VILLAS SIENA: Gonzi, Noda Blanco 13, Vedovotto, Gradi, Padura Diaz 19, Patriarca 5, Russomanno 9, Cannistrà, Braga, Spadavecchia 6, Di Tommaso 1, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Mail YouTube