Libri e teatro, un week end molto denso: incontri e spettacoli a Sarteano, Città della Pieve e Chiusi

giovedì 23rd, marzo 2017 / 11:01
Libri e teatro, un week end molto denso: incontri e spettacoli a Sarteano, Città della Pieve e Chiusi
0 Flares 0 Flares ×

Più volte abbiamo scritto su queste colonne del fermento culturale (musicale, teatrale e artistico) del territorio. Un fermento che contrasta con la situazione invece di stagnazione dell’economia e di quasi totale abulia della politica.La riprova sta nel numero di iniziative che anche nelle ultime settimane hanno punteggiato il calendario. Prendiamo le presentazioni di libri e incontri con l’autore, e il teatro. Da gennaio ad oggi c’è stato l’imbarazzo della scelta. E il “fermento” continua.

Venerdì 24 sono in programma due spettacoli teatrali. Uno a Città della Pieve e uno a Sarteano. Sabato 25 a Chiusi alle 18,00 al Bar il Bersagliere c’è la presentazione del libro “Lontano da Higbury” di Luca Frazzi (si parla di calcio e precisamente di calcio e tifo inglese, anzi londinese e dopo l’attentato di ieri a Londra, l’incontro assume anche una valenza maggiore), alle 21,00 al “Mascagni” andrà in scena uno spettacolo teatrale ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo di Sarteano è fatto da professionisti, quelli di Città della Pieve e Chiusi da compagnie locali.

Ma andiamo per ordine. A Sarteano, venerdì 24, è in programma “Il Doppiattore. La voce oltre il buio” di Angelo Maggi, con Vanina e Marco Mete. Lo spettacolosi propone di spalancare davanti al pubblico la valigia del doppiatore, accompagnandolo lungo un percorso che è una divertente lectio magistralis, ma anche una magica performance a tutto tondo. Angelo Maggi (foto) è infatti una delle voci più note e accreditate del settore (ha prestato lavoce, tra gli altri, a Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List). In compagnia di Vanina Marini e Marco Mete e interagendo in video con colleghi del calibro di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward, ripercorrerà il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro. Si potrà così assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ad un autentico DoppiAttore!!
(Teatro Arrischianti, ingresso: Intero Euro 10 Soci Arrischianti Euro 8, prenotazioni: 393 5225730 prenotazioni@arrischianti .it).

In contemporanea, al Teatro Avvaloranti di Città della Pieve va in scena invece “Cantuccini e babà” una commedia brillante in tre atti di Pina Daniele Costanzo, con la “Compagnia Scubidù” nata nel circolo Arci di Po’ Bandino. Sul palco Federico Menichetti, Sara Pierini, Alvaro Carnieri, Debora Verdi, Nicola Menichetti, Giuseppe Sauta, Vania caponeri, Tiziana Tittocchia, Ciro Camerota, Vincenza Curcio, Peppino Brillo, Lina Fattorini. La regia è di Ciro Camerota ex arbitro di calcio appassionato di teatro…

Lo spettacolo “La Divina Commedia” che sarà in scena Sabato 25 al Mascagni di Chiusi (ore 21,00) è allestito dalla compagnia “Il Fierale” di Acquaviva. Come dicevamo è liberamente ispirato all’opera di Dante e viene rappresentato a scopo benefico. L’incasso sarà infatti devolouto alle popolazioni colpite dal terremoto. Sceneggiatura e regia sono affidate a Mario Bastreghi. Gli interpreti sono Andrea Mezzanotte, Valeria Garavelli, Alessandro Beligni, Massimo Tosi, Vincenzo Consiglio, Michele Garavelli, Adriano Meniconi, Massimo Ventolini, Francesco Consiglio, Alessia Ciolfi, Simone Pecci, Filippo Pellegrini, Gianni Tiezzi, Luna Brizi, Maria Chiara Pagliai, Marta Paolucci, Tommaso Ciolfi e il balletto di Marta Parri… Un lavoro corale che vede impegnate 50 persone. (Per prenotazioni: 0578 227667 Uff. Turistico Chiusi).

Insomma un week end bello denso, senza alcun rischio di annoiarsi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...